top of page

"IL RUOLO DELL'INFORMAZIONE E DELLA STAMPA PRIMA E DOPO LO SVILUPPARSI DEGLI EVENTI SISMICI

Incontro organizzato dall'Associazione della Stampa Campana Giornalisti Flegrei, attiva sul territorio, in collaborazione con le Associazioni locali per puntare riflettori sul ruolo dell'Informazione e della Stampa prima e dopo gli eventi sismici


“Il ruolo dell'Informazione e della Stampa prima e dopo lo svilupparsi degli eventi sismici", è l’argomento di indubbio ed ampio interesse che sarà dibattuto dibattuto venerdì, 13 aprile, dalle ore 16,30, nel rappresentativo contesto di Palazzo Migliaresi, al Rione Terra di Pozzuoli.


Si parlerà dei fenomeni tellurici nella zona flegrea e soprattutto del periodo che parte con lo sgombero del Rione Terra ed arriva fino all’ultimo casi in ordine di temo che ha interessati Ischia.


L’incontro, aperto al pubblico e ad ingresso libero, è organizzato dalla nota Associazione della Stampa Campana Giornalisti Flegrei, particolarmente e concretamente attiva sul territorio, in collaborazione con le Associazioni locali.


Obiettivo: stimolare i giornalisti sulle tante problematiche più o meno strettamente connesse ad una comunicazione opportuna, ovvero precisa, idonea, efficace.


Dopo i saluti di Vincenzo Figliolia, primo cittadino di Pozzuoli e di Claudio Ciotola, presidente dei "Giornalisti flegrei", si passerà agli interventi di Claudio Correale, presidente Associazione Lux in Fabula e della giornalista Eleonora Puntillo su "Il ricordo del Bradisismo e lo sgombero del Rione Terra".

Ancora, interverranno i proff. Giuseppe Luongo e Ciro Biondi, il giornalista scientifico Pietro Greco, i sindaci di Pozzuoli, Figliolia; di Bacoli, Giovanni Picone; di Monte di Procida, Giuseppe Pugliese, che approfondiranno la tematica: "L'evento sismico di Ischia e le problematiche relative alla gestione di allerta nell'area flegrea".

Rosario Scavetta, segretario Associazione Stampa Campana Giornalisti Flegrei, presenterà le interessanti attività a cura del Centro Studi sul Giornalismo, operativo sul territorio e dedicato alla memoria di Franco Mancusi, grande cronista e per decenni attento osservatore del comparto flegreo.

I lavori saranno moderati dalla presidente dell’Associazione Liberass, Maria Grazia Siciliano.


L’incontro che vedrà riuniti molti studiosi ed appassionati della materia, oltre agli addetti ai lavori e ad una nutrita rappresentanza del mondo dell’informazione, si svolge in collaborazione con le associazioni: Lux in Fabula, Osservatorio Flegreo, Dialogos, New Media Editoriale e il Consorzio Valore Cultura, presenti fattivamente a sostegno delle iniziative promosse dai Giornalisti Flegrei.

Patrocini di: Regione Campania, Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida.

bottom of page