WINE COCTAIL COMPETITION


Giunge alla sua quarta edizione la WineCocktail Competition, sfida solidale aperta a barman e barledies di tutta Italia ed Europa, che prevede la creazione di cocktails inediti a base di vino, ingredienti alcolici e o analcolici.


Sono 20 i finalisti che si contenderanno la vittoria martedì 15 maggio 2018, cimentandosi nelle loro specialità al banco del “C’era una volta in America”, viale Enrico Mattei 6 a Caserta.

La manifestazione è ad ingresso gratuito e prevede il sostegno a favore della ricerca Telethon. Saranno presenti Carlo Pilotti, coordinatore provinciale Telethon e Melina Cortese Cimitile, referente per Caserta.

L’evento gode dei patrocini di: A.I.S., Associazione Italiana Sommelier; dell’A.I.B.E.S., Associazione Italiana Barman e Sostenitori, dell’A.I.B.M., Associazione Italiana Barman e Mixologist; del Classic Cocktail Club. Partecipa inoltre Planet One, ateneo del bartending.


La competizione è organizzata dal barman e sommelier Renato Pinfildi e dall’associazione FacciaDaBere e…, di cui è presidente; inoltre, si avvale della collaborazione dell’Enoteca Il Torchio di Mezzano di Caserta, della scuola professionale I Bar Academy di Napoli, dell’Autoscuola e Scuola Nautica Posillipo di Caserta, del M.B.A. micro birrificio artigianale di Piana di Monteverna (CE) e dell’autonoleggio Noleggiare s.r.l. di Napoli.

I vini previsti per questa edizione 2018, provengono dalle aziende vinicole campane Bianchini Rossetti, Tenuta delle Ginestre, Masseria Campito, Nifo Serrapochiello e Sclavia (Campania), Defilippi i Gessi (Lombardia), Cantine Paololeo (Puglia), Cantina Vignaioli Scansano (Toscana), Ciù Ciù (Marche), La Tognazza (Lazio), Di Majo Norante (Molise), Azienda Agricola Camillo Montori (Abruzzo) e Viticoltori Romangia (Sardegna).

Il programma prevede anche diversi interessanti momenti formativi curati dagli esperti delle aziende Jack Daniel’s, Mixturae, Elmeco e VII Hills Italian Dry Gin nelle rispettive figure del Brand Ambassador Francesco Spenuso, dal Master Trainer Planet One Mattia Corunto, del guru della Miscelazione Campana Francesco Conte e del Global Ambassador Federico Leone


WineCocktail Competition 2018 è sostenuta anche dalla catena di ristoranti giapponesi Puro e dalle realtà casertane: EdenGel gelateria pasticceria, Copy New SRLS copisteria e tipografia, Caseificio la Teresina, panificio Profumo di Pane e dal negozio di articoli Vintage Bizzarro Bazar.