top of page

GIORNATA DEL PIZZAIUOLO


Giovedì 17 gennaio 2019 ore 19,00

Festeggiamenti per Sant’Antuono

protettore dei Pizzaiuoli

Presso “Il Piccantino” - via Casalanno 108 - Quarto (NA) avrà vita l'evento organizzato dall’APN, Associazione Pizzaiuoli Napoletani, presieduta da Sergio Miccù, con i patrocini di Comune di Napoli, Associazione Pizza Verace e Fondazione UniVerde, per festeggiare e brindare alla “Giornata del Pizzaiuolo”

Si festeggia il custode di un’arte che ha finalmente ottenuto dopo tante battaglie il riconoscimento quale patrimonio immateriale dell’Umanità.

Un orgoglio per l’esercito degki addetti ai lavori dei cinque continenti, di cui andare fieri e da celebrare.

Un importantissimo traguardo raggiunto soprattutto grazie alla mobilitazione di una categoria determinata sostenuta nel raggiungimenti di questo obiettivo anche da tutti coloro che credono nel valore della Pizza.

E come si potrebbe non crederci?

Si vuole testimoniare l’universalità della figura del pizzaiuolo, custode di un’arte antica che ha ricevuto ultimamente i meritati tributi e massimi riconoscimenti a livello planetario.

Al tempo stesso, si collega alla Storia di un Popolo che ha varcato tutti i confini, abbattendoli proprio grazie alla Pizza, considerata a giusta ragione un valido strumento di Unione tra le Genti, di Eguaglianza e pure di Riscatto in nome del Bene, per il suo potere socializzante e per il fattore Solidarietà che vede sempre più frequentemente in prima linea le attività impegnate nella ristorazione, con i loro pizzaioli, chef, pasticcieri e panificatori solidali.

È, ancora, testimonianza dell’esercizio di un lavoro che richiede passione e sacrificio continuo, vera e propria dedizione, competenza. Che esige dunque rispetto per ciò che rappresenta e per l’impegno profuso dai tanti artigiani della Pizza, nei secoli e ovunque sul Pianeta. Perché ormai la Pizza è davvero universale.

“La scelta di festeggiare anche in provincia, è stata fortemente voluta per sollecitare l’estensione dei festeggiamenti ovunque esista un Pizzaiuolo Napoletano e non solo nella città di Napoli” spiega Sergio Miccù, presidente APN e tra i più importanti rappresentanti a livello mondiale, del settore Pizza. La convention vuole fornire ai pizzaiuoli, ai quali è esclusivamente riservata, un’importante occasione per riunirsi, per festeggiare e pure per confrontarsi.



bottom of page