top of page

FESTA DEL CIOCCOLATO A POZZUOLI: PIAZZA DELLA REPUBBLICA SI TRASFORMA IN UN SALOTTO DI DELIZIE

Da Venerdì 8 a Domenica 10 febbraio

La Festa del cioccolato artigianale arriva in Piazza della Repubblica a Pozzuoli per la sua prima edizione! Grazie all’unione tra l’Associazione Arti Mestieri Tradizioni Folclore, l’Associazione Nazionale Cioccolatieri e l’Associazione Events Art San Carlo, da venerdì 8 a domenica 10 è possibile gustare delizie al cioccolato realizzate da maestri artigiani provenienti da tutta Italia. Per tre giorni il patrimonio storico-culturale di Pozzuoli farà da sfondo a questa meravigliosa festa, durante la quale adulti e bambini potranno passeggiare tra numerosi stand ricchi di prodotti unici e originali, realizzati con antiche ricette. Ce n’è per tutti i gusti: barrette al cioccolato fondente, al latte, con le arance, con le nocciole, con il cocco. Degli artisti di Parma offrono perfino tavolette di cioccolato rosa!Si tratta di una vera e propria festa per gli occhi (oltre che per il palato naturalmente!): si rimane incantati dinanzi all’arte dei maestri cioccolatieri. Con pazienza, si dedicano ad intagliare pezzi di cioccolato che prendono forme di oggetti di vita quotidiana: caffettiere, ferri da stiro, chiodi, schiaccianoci, ruote, bulloni, scarpe e violini!

La festa cade a puntino il weekend prima di San Valentino: tanti cuori di cioccolato e barrette con frasi romantiche si prestano come dolci regali per la festa degli innamorati.

Un ampio e colorato spazio è riservato alla tradizione pasticciera siciliana: allo stand è possibile gustare frutta di marzapane, pasta di mandorle, cassate e cannoli ripieni al momento!


Per i più piccoli, è possibile partecipare gratuitamente a giochi, attività di animazione e ai laboratori Choco Play. I piccoli appassionati di cioccolata impareranno come dal seme di cacao si arriva a fare il cioccolato e si cimenteranno nella realizzazione di cioccolatini e tavolette.

bottom of page