CHIUDE TUTTOFOOD 2019 CHE SI CONFERMA PIATTAFORMA INTERNAZIONALE PER L’AGROALIMENTARE
Cala il sipario sulla VII Edizione di TUTTOFOOD, sempre più hub internazionale e player globale per un settore strategico per l’economia italiana come l’agroalimentare.
Un ruolo sistemico sottolineato dalle presenze istituzionali del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinai e che ha visto Solania S.r.l, azienda conserviera di Nocera Inferiore, conquistare la scena milanese di TuttoFood con il progetto ‘Il Mio San Marzano’.
Si tratta di un’iniziativa che premia le qualità organolettiche di un pomodoro gustoso quanto antico come la varietà San Marzano, che ha conquistato buyer e visitatori da tutto il mondo grazie alla possibilità di poter lavorare con un prodotto di cui si conosce l’intera filiera.
Il progetto ‘Il Mio San Marzano’ dà, infatti, la possibilità a chef e pizzaioli di scegliere l’appezzamento di terreno, il lotto di produzione e di personalizzare l’etichetta.
Al TuttoFood Solania S.r.l è stata affiancata da Perrella, distributore dei suoi prodotti in Campania e Molise e titolare del birrificio Valsugana, che produce la linea Fravort.
Negli showcooking talentuosi pizzaioli e importanti chef hanno dimostrato la straordinaria versatilità del San Marzano. Il pregiato ortaggio campano ha esaltato il gusto della pizza interpretata da sedici esperti pizzaioli: Vincenzo Capuano, Giuseppe Pignalosa, Mario Severino, Giuseppe Maglione, Amedeo Romano, Valerio Pucacco, Ciro Casale, Antonio Polichetti, Gaetano Paolella, Luigi Cippitelli, Luca Castellano, Raffaele Bonetta, Ernesto Cibelli, Roberto Miele, Otello Schiavon, Emiliano Corcione. Tra le specialità di arte bianca le classiche Marinara, Margherita, Bufalina e Napoletana e Cosacca, con cacioricotta del Cilento. Più fantasiose le pizze Alfia e Gialla. La prima con cipolla ramata al Brandy, tonno ‘Pinna Bianca’ e olive nere Itrane, la seconda con una varietà tipo San Marzano giallo.
Lo stand targato Solania, non ha mancato di fare luce sulla cucina d’autore, rappresentata dagli chef Maurizio De Riggi del Marcus, Marco Iavazzo e dallo stellato Paolo Gramaglia, al timone del Ristorante President di Pompei. In qualità di autorevoli esponenti dell’alta cucina campana, gli chef hanno deliziato il pubblico dei presenti con show cooking tra valorizzazione e cultura del buon cibo.