top of page

CADUTA IN UN GORGO DI TORBIDE PASSIONI

Giovedì 30 maggio alle 17:30

Casina Pompeiana

Incontro con

Miranda Martino

Evento organizzato in partnership con il Comune di Napoli, Magazine Informare e Palazzo Cascella di Aversa durante il quale Miranda Martino presenterà il suo libro autobiografico “Caduta in un gorgo di torbide passioni ” Iacobelli Edizioni (collana “Pop Story”).


Il romanzo "Caduta in un gorgo di torbide passioni ”, è “...è la storia di una ragazza di provincia diventata due volte Diva. Diva nell'Italia del boom economico dei Festival di Sanremo e di Napoli (l'esordio nel 1955, la vetta al Festival di New York nel 1960).

Diventa la principale interprete della canzone napoletana e si distingue come attrice di teatro, di prosa radiofonica e televisiva e di cinema lavorando con i più illustri artisti: Michele Galdieri, Macario, Nino Taranto, Carlo Dapporto, Luigi Squarzina, Garinei e Giovannini. Diva per la seconda volta nel 1968: si dedica al teatro politico, si concede anche Genet, diretta da Scaparro, e il Woyzeck diretta da Puecher. Impegno politico e rivoluzione sessuale: nel 1977 Miranda posa nuda per «Playmen», pubblica "Ottimo stato", un Lp di brani scritti da lei, interpreta Madame De Sade di Yukio Mishima, scrive il libro-inchiesta "Uomini e droga".

Dirige il teatro dei Cocci per cinque anni e promuove i lunedì letterari, dedicando le serate a Pasolini, Pavese e Garcia Lorca, recitando e interpretandone i versi.

Oggi Miranda ci regala il racconto della sua vita, un romanzo di formazione continua, con una scrittura chiara e diretta, senza filtri e senza reti.

La cronaca dei suoi successi artistici ma anche la storia dei prezzi pagati, delle profonde ferite e dei danni collaterali che ha dovuto subire e di cui oggi, grazie a questo libro, si è definitivamente liberata.

Caduta in un gorgo di torbide passioni è un contributo alla storia italiana dello spettacolo." (Francesco Coniglio)

Insieme all’autore, interverrà Ermanno Corsi, giornalista. A moderare l’incontro, la giornalista Giovanna Cirillo giornalista del Magazine Informare.

A fare eco alle parole, Maria Gabriella Tiné leggerà alcune pagine del libro.

Alle pareti della sala, la mostra fotografica Stonewell: The Temple di Vito Fusco



bottom of page