top of page

IL SUD E I SUOI FABBISOGNI DI FORMAZIONE. SI FERMA A CAGLIARI MERCOLEDI' 26 IL ROADSHOW DI QUADR

Nei prossimi 5 anni (secondo il rapporto Excelsior di Unioncamere e Anpal) le imprese industriali avranno bisogno in Italia di circa 270mila unità nel settore della digital transformation; nel comparto della ecosostenibilità occorreranno circa 600mila esperti nella gestione dell'energia, nel marketing ambientale e nella chimica verde. Ma molto probabilmente non sono così diffuse le nuove conoscenze e competenze richieste dal nuovo mercato. Chi perde il lavoro fa fatica a ritrovarlo perché è privo delle nuove conoscenze richieste dai nuovi processi innovativi di lavoro su cui puntano le aziende per accrescere la loro competitività.


Al Sud, dove l'effetto della crisi economica è particolarmente pesante, mancano ancora circa 300mila posti di lavoro per recuperare i livelli del 2008. E negli ultimi 16 anni sono stati più di 1 milione e 800mila i meridionali che hanno abbandonato la loro terra per cercare lavoro altrove: più di due terzi avevano meno di 34 anni.


Per affrontare queste problematiche e commentare questi numeri, anche dal punto di vista dell'evoluzione della Formazione, e soprattutto per ascoltare le esigenze formative di Manager e Middle Manager, in particolare, del territorio, mercoledì 26 giugno farà tappa a CAGLIARI il primo Roadshow di QUADRIFOR- Istituto bilaterale per lo sviluppo della formazione dei Quadri del Terziario (www.quadrifor.it) - “Nuove idee per una nuova cultura d’impresa”, un’importante iniziativa di promozione della cultura manageriale e di apertura al dialogo con i destinatari della formazione che mette al centro i diversi territori con le loro specificità.


Incentrato sulle competenze del Middle Management e sule sfide digitali che aspettano le leadership delle imprese, il Roadshow si è articolato in 4 appuntamenti in 4 città: Catania, Firenze, Cagliari e Bari. La partecipazione all’incontro di Cagliari è gratuita e aperta a tutti previa iscrizione al link: https://formazione.quadrifor.it/eventi/evento.


Obiettivi del Roadshow: far conoscere meglio ed in modo più diffuso l'ampia, robusta e gratuita offerta formativa di Quadrifor, soprattutto alle PMI, in alcune aree specifiche del Paese (Sicilia e Calabria, Centro Italia, Sardegna, Puglia e Basilicata); diffondere e far crescere la cultura manageriale, anche restituendo i risultati dell’ultima ricerca, realizzata da Quadrifor in collaborazione con Doxa, sull’evoluzione del ruolo e delle competenze del Management del Terziario; acquisire, soprattutto, informazioni ed input, dai partecipanti presenti, sulle esigenze formative del Management del territorio, attraverso un "Focus Group" allargato e interattivo, al termine di ogni incontro.


Il programma della tappa di Cagliari – Mercoledì 26 giugno 2019, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – prevede i saluti istituzionali da parte di Alberto Bertolotti, Presidente Confcommercio Sardegna e Alessandra Zedda, Assessore Regionale al Lavoro. Aprirà i lavori la Presidente di Quadrifor, Rosetta Raso. Il Direttore, Roberto Savini Zangrandi, presenterà l’Istituto e le sue attività e Pierluigi Richini, Responsabile Area Formazione e Studi, interverrà su “L’evoluzione del profilo manageriale nel terziario: nuove competenze e bisogni formativi”. Seguirà un “Open Focus Group” con tutti i partecipanti per raccogliere feedback sulle esigenze formative specifiche emerse nel territorio. Le conclusioni saranno affidate a Maria Luisa Coppa, Vicepresidente Quadrifor.


Mercoledì 26 giugno 2019 – THotel – Via dei Giudicati 66, Cagliari - dalle 9 alle 13,00.

Info e iscrizioni: www.quadrifor.it ; email: v.saraceni@quadrifor.it.

ACCREDITI STAMPA: eventi@quadrifor.it

bottom of page