top of page

VENDESI MATERNITA'


Vendesi Maternità

è il primo film scritto e diretto da Walter Nicoletti e prodotto da Voce Spettacolo.


Protagonista l’attrice materana Brunella Lamacchia nei panni di Monica, studentessa universitaria che decide di vendere online test di gravidanza positivi per pagarsi gli studi.

Un thriller ambientato interamente a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, con la fotografia firmata da Andrea Bianchi, la supervisione alla regia, il montaggio e la traduzione realizzati a Los Angeles da David Cinnella; direttori di produzione Vito Nicoletti e Michele Valente.

Nel cast anche Walter Nicoletti, Valentina Ranoia, Rosanna David, Vito Nicoletti, Anna Gravela e Franco Piccinni.

La pellicola si avvale della collaborazione con il Comune di Matera.


Link trailer:



Intervista esclusiva con Walter Nicoletti


Come e perché nasce Vendesi Maternità?

Ho scoperto che girano sempre più spesso in rete test di gravidanza positivi che le ragazze acquistano per i più svariati motivi: dal raggiungere astutamente il matrimonio al farsi pagare per abortire, oppure, ma quest’ultima sembra solo la scusa per rendere la cosa meno illegale, fare un bello scherzo ai genitori o verificare la reazione del proprio partner. Negli Usa, secondo l’FBI, la cosa ha preso piede a partire dal 2013 e se ne parla molto, da noi in Italia ancora no. Per questo ho voluto affrontare questa tematica delicata con un thriller, un genere capace di utilizzare suspense e tensione come elementi chiave della trama.


La prima volta da regista…

Vendesi Maternità è il mio primo film che ho scritto in pochissimo tempo, nell’arco di due giorni. Successivamente ho inviato la sceneggiatura all’attrice Brunella Lamacchia ed insieme abbiamo costruito il personaggio di Monica. E’ la prima volta dietro la macchina da presa, devo dire che le emozioni sono completamente differenti rispetto all’interpretare un ruolo da attore. Fare la regia di un film è cercare di tradurre in immagini e suoni un desiderio o bisogno di racconto, una storia già vissuta o immaginaria con l’obiettivo di coinvolgere e stimolare il pubblico emotivamente.


In Vendesi Maternità sei anche attore e produttore.

Il mio percorso artistico parte nel 2012 quando ho iniziato con il teatro. Nel 2013 ho fondato Voce Spettacolo e sono passato al cinema. Nel 2015 ho prodotto ed interpretato TEK, primo cyberpunk western italiano, il quale ha ricevuto riconoscimenti internazionali. Nel 2018 ho prodotto MIA, selezionato da Rai Cinema ed andato in onda su Rai Uno. Sempre nello stesso anno ho diretto e prodotto BASILICATADVENTURE, un drone video di promozione della regione Basilicata, vincendo al Reff di Catanzaro, ed ottenendo selezioni in festival nazionali ed internazionali. Quest’anno ho prodotto NEMO PROPHETA, un corto sulla fuga dei cervelli; infine VENDESI MATERNITA’. Attualmente sono già al lavoro su nuovi progetti in uscita entro fine anno e nel 2020.


Vendesi Maternità si avvale della collaborazione del Comune di Matera

E’ un anno importante per Matera, essendo Capitale Europea della Cultura 2019. Ho voluto realizzare questo progetto per evidenziare le enormi potenzialità sia del territorio che dei giovani talenti.


Cinema: meglio ieri, oggi, o domani?

Il cinema è in continua evoluzione nel suo linguaggio espressivo e, come qualsiasi forma di espressione delle arti visive, viene contaminata e condizionata dai cambiamenti storici, culturali dell’epoca in cui vive. Il comune denominatore che ha accompagnato e mi auguro accompagni in futuro ogni prodotto audiovisivo è l’amore per il racconto e la capacità di tradurre in essere un sogno.

Tag:

bottom of page