Più di trecento le persone presenti all’opening di Necly.Studio che hanno affollato lo store e la centralissima Via Mazzini a Pietrasanta (Lucca), per ammirare le creazioni del luxury brand di pelletteria creato dalla designer Vanessa Lucarini. La stilista fonde moda, arte, design e scultura, coniugando perfettamente la sua passione per la progettazione e lo sviluppo della pelletteria con l’attività storica di famiglia, punta di diamante, la Fonderia Artistica Versiliese.
Lo scorso 6 luglio, Necly.Studio di Vanessa Lucarini, uno spazio unico, nel design e nell’arredo, alla presenza del Sindaco Alberto Stefano Giovannetti e del Capo di Gabinetto Adamo Bernardi, ha aperto le sue porte al pubblico.
Vanessa Lucarini, classe 1988, ha al suo attivo collaborazioni eccellenti con la divisione pelletteria donna della Maison di lusso Salvatore Ferragamo, e con Idee Partners, dove, inizialmente è stata designer. Si è, poi, specializzata nell’ambito dello sviluppo prodotto, collaborando con designer di grandi marchi della moda internazionale. Dalla combinazione delle due realtà nasce Necly..
Tra cocktail e sfiziosità, amici e semplici curiosi hanno potuto conoscere e toccare con mano l’unicità e l’alta qualità di tutte le borse. Queste handbags presentano una particolare attenzione ai dettagli. Le forme, i colori e i materiali sono frutto di un’attenta ricerca stilistica e di design.
Ogni borsa è caratterizzata dall'unicità della chiusura in bronzo, ottenuta dalla lavorazione manuale dei frammenti recuperati dal processo di fusione a cera persa, direttamente provenienti dalla Fonderia, che vengono assemblati e utilizzati per creare qualcosa di nuovo: un gioiello, un elemento decorativo unico. Tutte le chiusure hanno forme, dimensioni e patine diverse.
Le creazioni di Necly. sono uno studio di sovrapposizioni e stratificazioni, di forme strettamente geometriche abbinate a forme puramente casuali e spontanee, di materiali ben delineati che si amalgamano tra loro, per creare un oggetto capace di esprimere la sua molteplice personalità con un impatto visivo unico nel suo genere. Una manifattura italiana al 100%, un connubio di alto artigianato artistico e pregiata pelletteria fiorentina. Tutti i pellami utilizzati provengono da concerie della zona di Santa Croce sull'Arno, un’eccellenza italiana nota anche all’estero. La cura dei dettagli e la ricerca dei pellami sono punti chiave dei prodotti, che fanno sì che gli stessi, possono essere considerati vere e proprie creazioni di lusso.
L'alta qualità artigianale e le materie prime, fanno di queste borse “pezzi unici” di assoluta raffinatezza.
Necly. punta ad essere concepito come un vero e proprio elemento artistico, che si combina ad una continua ricerca di elementi pregiati.
Come dichiara la designer: “Necly non è un progetto nato per caso. Volevo proprio creare un prodotto differente, dal momento che il mercato è saturo di brand, che per altro, adesso si stanno uniformando commercialmente. Il mio intento è quello di creare un prodotto di nicchia, per un pubblico che apprezza e capisce ciò che sta acquistando. Il nome Necly. ha un significato affettivo, è il mio soprannome in famiglia da quando sono nata e fin da piccola, il mio sogno era quello di fare qualcosa nella moda che avesse questo nome”.
Per questa ragione Vanessa Lucarini ha deciso di aprire il suo primo show-room a Pietrasanta, nella sua terra natale, dove ha avuto inizio la sua passione.
Necly.Studio non è solo uno store, ma un vero e proprio gioiello di design, curato nei minimi dettagli e particolari dalla designer stessa, che ha voluto inserire all’interno un vero e proprio laboratorio, dove rendere ogni singolo prodotto ancora più “prezioso e personalizzato”.
Non uno store & studio monomarca, ma un multibrand, che affianca emergenti ed eccellenze consolidate del design e dell’artigianato rigorosamente Made in Italy: dall’emergente Black Lemon, nato dalla collaborazione tra Necly.Studio e Kora Pelletterie, Kora Pelletterie di Scandicci (Fi), le scarpe di Perlisa Firenze, la Valigeria Bertoni di Varese, la pelletteria di Simone Rainer, i cappelli di AM Antonella Morgillo e i gioielli di Formapersa.
Un punto di riferimento per chi cerca prodotti sicuramente di altissima qualità e dal design unico, inimitabile e al passo con i tempi.