A Roma, il 14 luglio, alle ore 18:00, in via Palermo 10/12 presso il NAZIONALE SPAZIO EVENTI di ROMA LIFE HOTEL, si svolgerà la presentazione dell'Associazione OLDSIW - Osservatori della Legalità - Difensori Sociali - Italian Whistleblowers.
L'obiettivo è quello di fare rete con vittime sociali, whistleblowers o chiunque segnali un illecito, una criticità sul territorio, delle ‘devianze’ all'interno delle Istituzioni.
Sono molti e troppi i casi di corruzione, abusi, mobbing, persecuzione e suicidi sul posto di lavoro. E solo unendo le forze ‘sane' del Paese, si potranno combattere inerzie, ritardi ed omertà, ottenendo risultati concreti da Istituzioni troppo spesso indifferenti, ritorsive o corrotte.
L'Associazione OLDSIW vuole lanciare un’azione collettiva per responsabilizzare formalmente il Presidente del Consiglio ed il Presidente della Repubblica, titolari del potere/dovere di indirizzare, controllare ed intervenire nell’immediato per arginare una classe dirigente che con la devianza in atto, oltre ai disservizi in funzioni essenziali da cui dipende il rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini e dei doveri inderogabili delle istituzioni, sta determinando anche una pericolosa perdita di credibilità delle istituzioni, con ingente danno erariale a carattere permanente, che tanto peserà sul bilancio dello Stato, se tale “vulnus” non sarà risanato prima possibile.
Durante l'evento, ci sarà uno spazio dedicato “storie di vite schiacciate da maladministration e malagiustizia deviate” da parte di chiunque vorrà raccontare segnalazioni o denunce a seguito delle quali ha subito ritorsioni, pur restando resiliente.
Al termine, a seguito di votazione del pubblico, il Primo Premio OLDSIW verrà consegnato da Daniele Contucci del Direttivo OLDSIW e dall'Avv. Sabrina D'Elpidio della Themis & Metis Association.
Alla fine della serata ci sarà un aperitivo ‘socializzante’.
Contatti: info@osservatori.eu – Filippo BERTOLAMI, Rappresentante legale OLDSIW.