La moda piange uno dei suoi più validi stilisti
Il 2 novembre 2019, giorno dedicato ai defunti, è scomparso prematuramente, a soli 49 anni, il talentuoso stilista Graziano Amadori.
Conosciuto e molto stimato per la sua dolcezza, sensibilità e umiltà, lascia un vuoto incolmabile nel mondo della moda e nei cuori di tutti coloro che lo conoscevano.
A Livorno, oggi, 4 novembre, alle ore 15:00, l’ultimo saluto al geniale Graziano Amadori, lo stilista dalla incomparabile empatia e gentilezza.
Amadori era un talento puro. Con il suo impareggiabile estro era capace di mixare sapientemente, nelle sue creazioni, il pizzo e lo chiffon, i ricami e le piume, il lurex e le paillettes. Ogni capo era curato personalmente dalle sue laboriose e infaticabili mani.
La dipartita dello stilista livornese, al termine di una breve malattia, ha lasciato tutti sotto shock. Sui social tantissime testimonianze di affetto e parole di cordoglio da parte degli amici per quest’uomo buono e gentile e da parte degli addetti del settore per un professionista che sapeva donare consigli a tutti con estrema umiltà.
Amadori da sempre ha coltivato la sua passione per la moda. Fin dalla fanciullezza disegnava abiti per la bambola Barbie. Bozzetti che, poi, la mamma cuciva trasformando il sogno del figlio in realtà. Piccole preziose creazioni che Graziano vendeva nei mercatini estivi ai Bagni Pancaldi.
E da quei lontani primi anni ’80 di strada ne ha fatta tanta. Con tenacia, passione, ardore e prorompente creatività, è diventato stilista, fondando in seguito la sua griffe Graziano Amadori Couture.
E’ stato protagonista delle passerelle più prestigiose, da Alta Roma a numerose catwalk in Italia e all’estero, ed ha ricevuto, lungo la sua brillante carriera, tantissimi riconoscimenti. Il suo sogno dell’haute couture si era avverato. Ed oggi, ancora di più, i suoi abiti sono quanto mai preziosi e da custodire gelosamente.
Graziano Amadori con la sua delicatezza e con la gioia che metteva nel suo lavoro aveva conquistato la stima di tutti i professionisti del settore che avevano avuto modo di conoscerlo e condividere con lui momenti lavorativi.
Da tutto lo staff di Lifestyle Made in Italy porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia di Graziano Amadori.
Ph. Credits Gabriel Munari