
Giovedì 19 dicembre 2019 - ore 15.30
Facoltà di SCIENZE POLITICHE
UNIVERSITA’ FEDERICO II - Aula 3 (II piano)
via Rodinò 22 - NAPOLI
Una mattinata improntata alla discussione sul tema del Naturalismo a cura dell’Associazione “ScienzaeNatura – Onlus”.
E’ un percorso di vita e di approfondimento di tanti autori sulla natura e sul naturalismo, o che hanno trattato idee filosofiche, letterarie, sociali, idee ambientali e scientifiche considerando tutto quello che è insito nelle leggi, nella natura e nella sua scientificità.
Superando le loro correnti filosofiche o letterarie del loro periodo di appartenenza (ad esempio Umanesimo, Illuminismo, Romanticismo, Umanitarismo, Decadentismo, ecc.,) ma evidenziando, riprendendo tutti quegli autori filosofi, letterati ma anche poeti, scienziati e scrittori che hanno parlato della letteratura, della filosofia, dei poemi e degli scritti sulla natura.
A prova di ciò e a dimostrazione che tanti si sono dedicati allo studio, alla conoscenza, alle scoperte della e sulla natura. La natura vista come parte integrante dello studio non solo dell’uomo ma anche delle sue meraviglie e delle sue avvincenti scoperte.
Questo lavoro ha come risvolto e fine quello politico, sociale e ambientale perché molti di questi autori hanno fatto politica o hanno proposto idee politiche, proposto idee di stato e di leggi naturali intersecandole con filosofia e letteratura.
Interverranno: il Dott. Gabriele Nappi autore dell’Ebook, il Prof. Andrea Starace e la Prof.ssa Maria Albrizio dell’ Università Federico II, il Prof. Rosario Pinto, già docente Accademia Belle Arti di Napoli e Catanzaro, il Prof. Luigi Caramiello docente di Sociologia Dipartimento di Sociologia Università Degli Studi di Napoli Federico II, la Prof.ssa Elvira Di Nola – Delegata segreteria regionale - Sindacato Regionale Uil Scuola e la Prof.ssa Monique Marguerite Bernath consigliera regionale Emilia Romagna. Modera la Dott.ssa Antonella De Novellis.
