PROBLEMS THAT MATTER: on line l'Instant Book. 3 risposte + 3 sull'Intelligenza Artificiale.

30/05/2020

 


Aspettando il Convegno di Roma (25-26 Settembre 2020) – INTELLIGENZA ARTIFICIALE: per una governance umana. Prospettive educative e sociali (www.intelligenzartificiale.unisal.it) – è uscito intanto  l’Instant Book “PROBLEMS THAT MATTER” (https://intelligenzartificiale.unisal.it/problems-that-ma…/…), a cura del Comitato organizzatore e con i contributi di alcuni dei Componenti i Gruppi di studio che fin dall’inizio hanno collaborato al progetto. 

 

L'Intelligenza Artificiale, infatti, pone molti interrogativi, Anche qui e ora, mentre le nostre vite quotidiane ne sono intrise. Molte domande, poche risposte certe. L'intenzione del Convegno e dell'Istant Book è di aprire le menti di quante più persone possibili, e dei più giovani soprattutto visto che l'iniziative del Convegno viene da una Università, la Università Pontificia Salesiana di Roma,  la mente del lettore a nuovi scenari futuri, futuristici, inimmaginabili e inimmaginati. Rispetto all'intelligenza artificiale gli approcci spesso sono diametralmente opposti al problema. Da un lato i tecno-pessimisti che vedono solo scenari distopici e vivono con ansia e timore questo particolare segmento del progresso tecnologico, di cui enfatizzano i pericoli, e dall'altro i tecno-ottimisti che invece sopravvalutano forse gli effetti positivi e vedono virtù pseudo-taumaturgiche nell'IA.

 

L'intento del progetto 'INTELLIGENZA ARTIFICIALE: per una governance umana. Prospettive educative e sociali' - e di cui l'Instant Book è solo un momento, uno dei tanti step successivi che culmineranno nell'incontro di Settembre - è quello invece di immaginare, attraverso la Consapevolezza e la Conoscenza, un governo Umano/Umanistico anche di questa tecnologia, che, lo si voglia o no, sta portando e porterà cambiamenti strutturali nella società, nell'economia, nella società, nelle relazioni, nel modo stesso di funzionare dei nostri cervelli.

 

E' un momento del progresso umano (non delle macchine) che non va sottovalutato, forse nemmeno temuto, ma compreso quello sì. Fondamentale quindi anche l'attenzione all'educazione dei più giovani, che danno per scontate molte cose della tecnologia in cui sono immersi, ma che devono conoscerle anche, e bene, per governarne lo sviluppo e per conviverci.

 

Hanno contribuito all'Instant Book PROBLEMS THAT MATTER: ARIANO Chiara – Pontificia Università Lateranense. BLASI Simonetta – FERPI  / Università Pontificia Salesiana – Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale. CAPPELLA Antonio – Strategic Digital Communication. COVINO Mauro – Formez PA. CURRO’ Salvatore – Università Pontificia Salesiana – Facoltà di Teologia. DANELUZ Diana – FERPI. ELETTI Valerio  – Complexity Education Project (Università di Perugia). FABBRETTI Anita – FERPI. FARINA Francesco – Centro studi intelligenza economica e security manager (Uniforma 2). GRANELLI Andrea – Kanso. GRZADZIEL Dariusz – Università Pontificia Salesiana – Facoltà di Scienze dell’Educazione. LORIZIO Giuseppe – Pontificia Università Lateranense. LOVERGINE Saverio – INAPP / Università di Tor Vergata / Gruppo di lavoro ESCO in Commissione Europea. MATTEI Federico – IBM. MEZZA Michele – Federico II. NATALE Domenico – ISO/IEC JTC1 SC7/WG6 “Software Engineering” – Commissione UNI-UNINFO “IA”. OLIVA Stefano – Pontificio Ateneo S. Anselmo – Facoltà di Filosofia. PASQUALETTI Fabio – Università Pontificia Salesiana. RE Marco – Uniroma 2 Tor Vergata. STAFFOLANI Marco – Pontificia Università Lateranense. TAGLIAFERRI Michelangelo – Fondazione Accademia di Comunicazione .

 

PROBLEMS THAT MATTER è scaricabile in formato .pdf, in formato .epub e come .zip, e propone alcuni primi, diversificati, per l’eterogeneità degli Autori, spunti di riflessione sul tema chiaroscuro dell’IA. 

 

 

Ami, a pesca di risposte. 

 

Per informazioni sul progetto, sul portale dedicato - che ospita le informazioni sul Convegno e su tutte le iniziative ad esso correlate, come la Calla for Papers, ed anche sezioni nutrite di sapere condiviso - scrivere a:

ufficiostampa.iagoves2020@gmail.com  

(T. +393395785378)

www.intelligenzartificiale.unisal.it

 

#IAGOVES2020

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Mi Piace
Please reload

Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Piazza Cardarelli