CAPITOLO PIZZA: UN RACCONTO DI FAMIGLIA, UN DIARIO GASTRONOMICO
- Riceviamo e pubblichiamo
- 16 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
C’è un luogo, a Palma Campania, in cui la pizza non rappresenta solamente un piatto, ma un racconto di famiglia, un gesto tramandato, una promessa mantenuta nel tempo. Quel luogo è Capitolo Pizza, la casa dei fratelli Carlo e Carmine De Luca.

La realtà dei fratelli Carlo e Carmine De Luca, subito entrata nella guida delle migliori pizzerie della Campania con il massimo riconoscimento dei tre galletti, riesce infatti a far scorgere proprio nella pizza non solo un simbolo gastronomico, ma anche il genuino sapore della memoria collettiva.
Nel locale di Via Trieste, elegante nei colori e vivo nell’anima, la famiglia De Luca sa sempre accogliere i suoi ospiti in un’atmosfera dal profumo di casa, ma anche dalla visione contemporanea. Carlo, pizzaiolo dal gesto sicuro, offre loro impasti che narrano il tempo, Carmine, invece, li accompagna con la tipica accoglienza garbata, custode di quel senso di familiarità che sa rendere Capitolo Pizza un vero punto di riferimento.
Le creazioni De Luca, qui, sfilano a tavola come pagine di un diario gastronomico. Con l’arte di chi conosce la tradizione, l’istinto di chi osa nuove visioni e il creativo apporto nei topping dello Chef Cristian Oliviero, Capitolo Pizza sa certamente firmare grandi esperienze gastronomiche, ma anche racconti di stile e provocazioni gentili. Dai fritti, eleganti nella forma e nella tecnica, alle pizze, tra radici profonde e traiettorie moderne. Insomma, dalla ruota di carro alla teglia, passando per creazioni contemporanee e suggestioni da alta cucina, Capitolo Pizza sa senz’altro gestire un equilibrio di consistenze, temperature e profumi senza procedenti. Celeberrimo, infatti, il loro “Tronchetto”; l’iconicità della loro pizza a ruota di “Carletto”; della pizza special “Capitolo Pizza” o “Parmigiana 3.0”, della pizza a 3 cotture, delle fritte e la saporita inclusività di pizze anche vegane e senza glutine.
Una selezione di vini, sempre pronta ad esaltare e valorizzare ogni proposta gastronomica, contribuisce inoltre alla riscoperta di una cucina come gesto d’amore e come scelta culturale, oltre che una squisita occasione per brindare a quel che accade quando la passione familiare incontra la vocazione alla qualità. Assaggiare per credere.
Capitolo Pizza – Via Trieste 290, Palma Campania (NA). - 377 0907315 – 380 7717793





Commenti