top of page

CONVEGNO PER LA TUTELA DEL MULTILINGUISMO


COMUNICATO STAMPA


"Tutela del Multilinguismo, diritti, formazione culturale, mass media, nuove tecnologie" questo il utitolo del convegno che si è svolto il 19 febbraio scorso all’ENTE BIBLIOTECA CASTEL CAPUANO Alfredo de Marsico, a Napoli.


I

l convegno, organizzato dall' Avv. Stefano Bouché Referente Anai, con il supporto dell'Ordine degli Avvocati di Napoli ed il Patrocinio Morale del Consolato del Nicaragua in Campania, su proposta del dott. Massimiliano Verde, Presidente del gruppo scientifico "Accademia Napoletana", per la tutela della lingua e cultura napolitane, ha avuto lo scopo di affrontare la tematica del multilinguismo e la tutela dei diritti culturali in quanto diritti civili, più ampiamente umani con focus sulla lingua materna napoletana.

Il convegno volutamente proposto in onore alla celebrazione della giornata mondiale della lingua materna, che nel 2022 è dedicata proprio al tema del multilinguismo e le nuove tecnologie, ha acceso un dibattito sull' importanza della lingua Napoletana intesa come lingua materna e, in quanto tale, da tutelare e promuovere come materia di studio ed insegnamento nelle scuole per salvaguardare un patrimonio culturale, quale quello napolitano, dal valore universale.

Il Simposio si è aperto con i saluti dell’Avvocato Patrizia Intonti, Presidente CDA Ente Biblioteca A. de Marsico che ha sottolineato il rilievo di questa tematica e dell'Avv. Antonio Tafuri Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

Sono intervenuti: l’Avvocato Carmine Foreste, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli; l’Avv. Gennaro Danesi, Presidente di Alma Mundi e Console Onorario del Nicaragua; Angela Parlato Consigliere della II Municipalità di Napoli e Presidente Commissione Politiche Sociali, attivista DAMM e Sgarrupato; la Dott.ssa Teresa De Giulio, Presidente della Commissione Scuola e Cultura e Consigliere della IX Municipalità di Napoli; nonché l’Avvocato Carmine Mazzocchi del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e Luca De Martino Presidente dell’Associazione Sii Turista della Tua Città.

Il Dott. Massimiliano Verde, anche in veste di partner della Red Internacional de Investigadores en Lenguas, Literatura y Educación, citando il dispositivo della Risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 16 maggio 2007 sul multilinguismo e riferendosi agli artt. 2, 3, 6, 9, 21 e 33 della Costituzione Italiana, all'art. 29 della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, all'art.17 della Convenzione di Istanbul, nonché alla Convenzione contro ogni forma di discriminazione razziale, ha incentrato la sua relazione sul valore sociale e morale di questo enorme patrimonio, con incipit sulla magnogrecità del medesimo, stigmatizzando l'attuale lacuna circa la sua trasmissione e corretta rappresentazione dei suoi parlanti.

Alcuni esempi di concreta salvaguardia del Napoletano da parte dell'Accademia sono stati proposti alla platea, inclusi due videomessaggi dei docenti e avvocati Prof. Durães, dal Brasile e Sant'Elia da New York, Stati Uniti.

Tutti gli interventi che si sono susseguiti sono stati di enorme rilevanza socio-culturale ed hanno affrontato compiutamente la tematica, analizzando specificamente tutti i variegati aspetti della problematica evidenziata.

I contenuti del convegno sono all'attenzione internazionale anche della stessa UNESCO che si è complimentata con il Presidente dell'Accademia Napoletana, Massimiliano Verde.

Commentaires


bottom of page