top of page

FARM RUN 2023

Occhi puntati sulle Olimpiadi 2024


Lo scorso 8 luglio, a Noceto (PR), si è tenuta l’ottava edizione della Farm Run 2023, la manifestazione sportiva d’Italia di specialità OCR (Obstacle Course Race), una disciplina che entrerà nel Pentatlon moderno al posto di equitazione già dalle prossime Olimpiadi 2024. La Farm Runè, tra l’altro, una delle due gare italiane che può qualificare gli atleti per partecipare ai mondiali di specialità.

La Farm Run, organizzata da ASD ACME, Associazione Sportiva Dilettantistica per la promozione del benessere e del fitness, è la corsa nel fango più originale d’Italia: balloni di fieno, buche di fango, barriere e rampe ciclopiche: tanti ostacoli per mettere a dura prova gli atleti.



Quest’anno La Farm Run, con il patrocinio del Comune di Noceto, è tornata con tutto il suo appeal ancora intatto e altre importanti novità sono state presentate in questa edizione.

Farm Run, con i suoi quattro percorsi all’insegna del sano divertimento e dell’immersione nella natura,è aperta a tutti, non solo atleti professionisti.

Le tristezze e le pressioni di oltre due anni di pandemia e oltre un anno di guerra nel cuore d’Europa che hanno mantenuto tutti in uno spazio oscuro e dal futuro incerto, almeno per un giorno sono state lasciate alle spalle per tornare a sfogare la voglia di giocare, correre, sporcarsi con fango e erba, finanche sbucciarsi le ginocchia come accadeva da bambini, pur nel massimo della sicurezza anche sanitaria.



Sport e convivialità, la combinazione di caratteristiche che da otto anni contraddistingue la manifestazione nocetana.

Farm Run è anche la più divertente e simpatica manifestazione sportiva d’Italia di specialità OCR dove anche gli amici pelosetti possono correre insieme gli atleti tra ostacoli e fango, un percorso di “agility” per coppia mista.

Alla fine, nonostante i 37° di temperatura, oltre alla quota agonistica, dove le classifiche ordinano per tempo e abilità, hanno vinto tutti. Ha vinto la socialità, la cordialità e il desiderio semplice e spontaneo di stare insieme. Ha vinto lo sport, come lo aveva inteso Charles Pierre de Frédy, barone di Coubertin.



A sigillare lo spirito sportivo è stato l’arrivo, mano nella mano, dei primi due classificati assoluti. Dopo un’ora e un minuto di corsa e superati i 40 iconici ostacoli della Farm Run distribuiti su un percorso leggermente superiore ai 12 km, il taglio del traguardo accoppiato e l’abbraccio devono essere di esempio per tutti coloro che vogliono intraprendere l’attività sportiva, agonistica o meno.

Presenti alla manifestazione il Sindaco di Noceto, Fabio Fecci, la Vice Sindaca, Desy Bizzi, e l’assessore con delega sport, Marco Barantani. Ringraziamenti particolari, oltre agli atleti intervenuti e ai partners storici e nuovi, gli organizzatori hanno voluto ricordare la collaborazione ricevuta dai Funzionari e Tecnici del comune, dell’Ente Parchi del Ducato con particolare riguardo al Presidente e alla Architetta Paola Urangi, al dott. Stefano Porta del Parco del Taro, posto che in quei giorni era da salvaguardare la nidificazione dei Gruccioni.



Le competizioni:

1. FARM RUN 12k COMPETITIVA

Percorso di circa 12 km, con circa 40 ostacoli naturali ed artificiali, su un terreno misto e sterrato.Tutti gli iscritti parteciperanno alla “FARM 1K”

Gara valevole per il Campionato Italiano OCR

Gara valevole per Campionato Emilia- Romagna e Toscana FIOCR

Qualificante per il Campionato Europeo – OCR European Championships

Qualificante per il Campionato Mondiale – OCR World Championships


1/A “Volvo Motoservice 1Km”

Un percorso affascinante e visibile a occhio nudo dal perimetro di gara. E’ una classifica nella classifica. In un tratto di un chilometro gli atleti sono impegnati nel superamento dei più affascinanti e famosi ostacoli della Farm Run. A vincere non possono essere i trionfatoridella classifica generale.


2. FARM RUN 12k EASY

Stesso percorso e stessa distanza della Farm Run Competitiva, col vantaggio che si può aiutare o farsi aiutare a superare gli ostacoli dagli atleti vicini in quel momento. Si possono aggirare gli ostacoli che si reputato inadatti alla propria preparazione senza nessuna penalità. Insomma, tanto divertimento senza l’ansia da prestazione!

3. FARM RUN 5k EASY

Percorso ridotto a 5 km: un modo diverso per affrontare i migliori ostacoli Fantagricoli in tutta tranquillità, scegliendo quali ostacoli sfidare, con oltre due ore a disposizione per arrivare al traguardo!


4. FARM DOG

Farm Dog, FunnyWalk in the Mud - “Il Cane e il suo fedele padrone” – prova d’abilità e affiatamento (https://farm-dog.it/). Prima corsa, non competitiva, ad ostacoli nel fango in Italia alla quale è possibile iscrivere con il proprio cane, di qualsiasi taglia, razza e attitudine purché “ben educato” e volenteroso di divertirsi.

FARM DOG è aperta a tutti i canicon o senza pedigree, ma obbligatoriamente muniti di microchip e vaccinazioni (Regolamento di partecipazione).


Le classifiche:

Nel link le classifiche maschili e femminili del Farm Run 2023.


bottom of page