Raccolta Cartoni, riparte la campagna di sensibilizzazione del progetto “Giocarsi la Carta” a cura di Ambiente solidale nella III Municipalità di Napoli: in sei mesi creati dieci posti di lavoro.
Tutelare l’ambiente e creare posti di lavoro: sono questi i due obiettivi del progetto “Giocarsi la Carta”, nuova campagna di sensibilizzazione, promossa dalla Cooperativa Sociale ONLUS Ambiente Solidale, in partnership con l’Associazione “Rete 14 Luglio”; Co-Operazione San Gennaro APS; Fondazione di Comunità San Gennaro ONLUS. Il servizio di raccolta è effettuato per conto di ASIA Napoli Spa. Il progetto è stato sostenuto da Fondazione CON IL SUD; Fondazione Peppino Vismara; COMIECO e UBI Banca.
Nei mesi da febbraio a luglio 2021, sono stati raggiunti risultati ragguardevoli, anche oltre le aspettative. In dettaglio, il progetto prevedeva da un lato, l’aumento delle condizioni di occupabilità e l’inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità sociale, e, dall’altro, l’educazione della cittadinanza e i commercianti alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso comportamenti virtuosi sul tema del riuso, del riciclo, del recupero e della riduzione dei rifiuti. Rispetto alla previsione di otto inserimenti lavorativi ad oggi gli inserimenti sono stati dieci, tutti con contratti a tempo indeterminato; le tonnellate di carta raccolte sono state 2.340 (valore atteso al termine del progetto = 2.000); 1.733 i commercianti coinvolti nelle attività di sensibilizzazione di raccolta differenziata (valore atteso al termine del progetto = 1.000).
Insomma, numeri che vanno ben oltre le aspettative e che ben fanno sperare per la nuova campagna di sensibilizzazione che coinvolgerà i commercianti su come migliorare lo smaltimento dei cartoni, verificando a distanza di un anno i risultati, in un’ottica di continuo miglioramento. Le zone interessate sono il Quartiere San Carlo all'Arena e il Quartiere Stella. Infine, nelle prossime settimane partiranno anche le azioni educative e informative con i minori presso i centri educativi e le scuole del quartiere Stella, azione finora impedita dalla pandemia.
Comments