top of page

"IL PIENNOLO" PIZZERIA CONTEMPORANEA NAPOLETANA

IL NUOVO MODO DI VIVERE LA PIZZA


Costiera Amalfitana, scrigno d’ineguagliabile bellezza, dove la gente del luogo testimonia ogni giorno la cultura marinara e ognuno la tramanda a modo suo.

Nel piccolo borgo di Cetara, tra le case di pescatori sovrastate dalla torre saracena, a pochi passi dal mare, nasce nel 2019 la Pizzeria Il Piennolo, frutto di un progetto dell’imprenditore cetarese Gianluca D’Uva.

La location bene si armonizza con il paesaggio costiero, intima nel suo interno con pochi coperti che guardano il forno a vista, si apre esternamente proprio sul mattonato scuro della Marina con 50 posti a sedere, dove ritagliarsi momenti di assoluto piacere gustativo e godere di un’atmosfera singolare.

Pizzeria apprezzata sin da subito per l’unicità della sua proposta culinaria, fatta di prodotti ricercati di alta qualità, selezionati sul tessuto campano e soprattutto tra i piccoli produttori di Cetara.

Gianluca D’Uva: “Il Piennolo Pizzeria Contemporanea napoletana, ha come parola d’ordine TERRITORIO! Il mio obbiettivo è quello di valorizzare la materia prima locale, ma ancor prima, chi con dedizione la produce e la tramanda, permettendoci di utilizzarla per creazioni gastronomiche d’eccellenza. Mi propongo di offrire ai miei ospiti una pizza contemporanea fatta di attenzioni e ricordi” Questa idea di pizza si concretizza con il perfetto connubio tra un impasto semi diretto con farina Molino Vigevano e gli eccellenti prodotti selezionati, un mix di grande impatto che fa arrivare in tavola una pizza dall’anima leggera e perfettamente digeribile.

Il disco del bianco impasto viene impreziosito da intriganti topping, frutto della consulenza di Giusy Di Castiglia, determinata chef campana che si dedica alla ristorazione con grande trasporto, esuberante nelle sue creazioni, percorre da sempre la strada dell’evoluzione. Di Castiglia ha portato alle pizze de Il Piennolo, tutta la conoscenza acquisita negli anni, rendendole fonte di stimoli per il palato, apprezzabili per il giusto connubio tra intensità dei sapori ed equilibrio del gusto, originato dall’armonia tra i contrasti creati.

Giusy Di Castiglia: “A Il Piennolo sono alla guida di un progetto ambizioso che condivido con Gianluca D’Uva, ovvero riuscire a trasmettere la cultura, la conoscenza del territorio, far rivivere i sapori e i profumi di un tempo.

Nella creazione del menù Primavera 2023, volevamo proposte stuzzicanti dai fritti alle pizze, per cui ho lavorato sulla territorialità, stagionalità e rispetto per la materia prima. Il territorio cetarese è ricco di prodotti di qualità e per me è stato come trovarmi nel paese dei balocchi; ho così giocato con contrasti di sapori, di consistenze, senza trascurare i colori e particolare attenzione l’ho dedicata al food-design”.

Dal menù Primavera 2023 “Il Piennolo”

PIZZERIA CONTEMPORANEA NAPOLETANA

Oltre agli intramontabili classici, nel menù dai fritti alle pizze, fanno capolino le chicche stagionali nate dal confronto e dalla consulenza con la chef Giusy Di Castiglia.

STARTER prevede fritti da tradizione che in ogni stagione si arricchiscono di nuove proposte come il Crocchè Bella Donna e l’Arancino a modo mio, dove il primo porta al palato i sapori della “Puttanesca di baccalà”, mentre il secondo la piacevolezza del connubio speck, lime e pepe rosa.

PIZZ”ARIA” è la carta delle pizze de Il Piennolo fatte con un impasto che si rivela leggero come l’aria e coinvolge l’ospite in un’esperienza di gusto sublime. La primavera porta nel piatto pizze fresche e gustose che raccontano della Costiera Amalfitana con un accento speciale sui prodotti del borgo di Cetara.

PiennoRé: fior di latte, Piennolo del Vesuvio, gel di basilico, fonduta di pecorino, piennolo semidry

Pataboom: mantecato di patate, limone di Cetara, salsiccia, patate al forno, provola e la sua colatura su fonduta A mo’ di Gianluca: focaccia con bufala, pomodoro di Sorrento, olio evo delle colline lubrensi, basilico Ci penso io: focaccia con tonno ”Selezione Nettuno”, cipolla rossa caramellata, valeriana, stracciata di bufala Montanara cetaria: bufala a fette, scarola riccia condita, olive nere, filetti di alici, lamelle di mandorle, Piennolo semidry Il menù riserva uno spazio anche al TAGLIERE PIENNORE’ composto da una eccellente selezione di salumi e formaggi dei Monti Lattari, che si accompagnano alla focaccia calda, alla frutta secca e candita.

Naturalmente il menù primaverile ha una sezione dedicata ai dessert DULCIS IN FUNDO, proposte veramente accattivanti, per concludere al meglio l’esperienza sensoriale.

Il Piennolo PIZZERIA CONTEMPORANEA NAPOLETANA, il nuovo modo di vivere la pizza a Cetara, il motivo in più per recarsi in Costiera Amalfitana, dove dietro ogni curva c’è uno scenario irripetibile, dove i profumi selvatici e agrumati sposano la salsedine di questa costa Divina.



Il Piennolo

PIZZERIA CONTEMPORANEA NAPOLETANA

Via Cantone 5 -Cetara SA

TEL. 089 701 0396


Commentaires


bottom of page