top of page

Il Re del Bosco torna in scena: al via la 49esima Fiera del Fungo Porcino di Borgotaro

Il Museo del Fungo dedicato a Pier Luigi Ferrari per il 30° anniversario dell'IGP



La magia del bosco si rinnova a Borgotaro e apre le porte all’evento più atteso dell’anno: la 49esima Fiera del Fungo Porcino IGP. Quest'anno, la manifestazione si svolgerà nei weekend del 14-15 e 21-22 settembre 2024, richiamando appassionati, buongustai e curiosi da ogni angolo d’Italia e non solo.

La Fiera, conosciuta e amata per l’autenticità e la qualità dei suoi prodotti, celebra il fungo porcino IGP di Borgotaro, considerato uno dei migliori al mondo per il suo inconfondibile aroma e sapore. Durante i due fine settimana, il borgo si trasformerà in un vivace centro di eventi, mercatini, show cooking, degustazioni e intrattenimenti per grandi e piccoli.

 

Fiera del Fungo di Borgotaro: Una serata gourmet per celebrare la tradizione e l’eccellenza locale

La Fiera del Fungo di Borgotaro è pronta a sollevare il sipario su un altro affascinante capitolo culinario: la Cena Inaugurale Bontà e Gusto, evento, che darà il via all’apertura ufficiale della Fiera. La Cena di apertura si terrà il 13 settembre, dalle ore 20:00 presso il ristorante “Il Moretto Casa Tua”, in viale Vittorio Bottego 11, con un menu degustazione che esalterà il re indiscusso della tavola autunnale: il fungo porcino. I piatti, accompagnati da selezionati vini locali, promettono di offrire un viaggio gastronomico attraverso i sapori e i profumi del territorio, in un’ambiente intimo e conviviale.



L’atmosfera sarà intrisa di eccitazione e anticipazione, poiché gli ospiti avranno l’opportunità di deliziarsi con un menu straordinario, creato per celebrare le delizie locali e le eccellenze culinarie.  Si inizierà con una selezione di antipasti irresistibili: Prosciutto di Parma DOP, Coppa di Parma IGP e Salame di Felino IGP, accompagnati da un crostino che esalta il profilo del fungo di Borgotaro IGP. La degustazione sarà completata da Parmigiano Reggiano DOP e Torte Tipiche Valtaresi, di patate bianche con porro, erbe tipiche di Borgotaro, riso e zucchine tipica di Bedonia.

 

Il Museo del Fungo intitolato a Pier Luigi Ferrari nel 30° Anniversario dell'IGP

Prima della cena, in occasione del 30° anniversario del riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) “Fungo Porcino di Borgotaro”, si terrà la cerimonia di intitolazione del Museo del Fungo a Pier Luigi Ferrari, scomparso nel 2016, Sindaco di Borgotaro dal 1989 al 2001 e Vicepresidente della Provincia di Parma dal 2004 al 2014. Durante il suo lungo impegno, Ferrari ha lavorato intensamente per ottenere il questo prestigioso conferimento, assegnato prima dal Ministero dell'Agricoltura e successivamente dalla Comunità Economica Europea (CEE).

La 49esima Fiera del Fungo Porcino di Borgotaro si preannuncia come un’esperienza imperdibile, capace di unire tradizione e innovazione, gusto e cultura, nel cuore dell’Appennino Parmense. Impossibile mancare a questo appuntamento unico, dove la natura e la cucina si fondono in un omaggio alle eccellenze del territorio.


PROGRAMMA DELLA FIERA DEL FUNGO PORCINO IGP DI BORGOTARO 2024

SABATO 14 SETTEMBRE

9:00 APERTURA DELLA FIERAFiera Agroalimentare, Hobbistica, Mercato tradizionale di qualità e Street FoodCentro Storico e Viale Bottego

9:30 INAUGURAZIONE MOSTRA COLLETTIVA “TUTT-UNO” ASSOCIAZIONE ARTISTI LOCALISala Imbriani – Via CostamezzanaEsibizione di opere di creativi locali che esplorano insieme temi e stili, mostrando la loro visione unica e collettiva. A cura di Elisabetta Bergianti.

10:00 APERTURA DELLA MOSTRA MICOLOGICAA cura dell’Associazione Micologica Fidentina “Carlo Oriani” – www.amf.itPiazza Manara

10:00 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “DAL PO A LUNI”Palazzo Tardiani – Piazza XI Febbraio.Collettiva fotografica di GF Color’s Light Colorno – APS. Il progetto esplora le migrazioni e i com- merci storici lungo l’asse Po-Tirreno, mettendo in luce tracce antiche e bellezza dei luoghi. Include anche la cultura alimentare, riflettendo tradizioni che si tramandano nel tempo.Aperta nei giorni 14, 15 e 21, 22 Settembre dalle 10:00 alle 12.30 e dalle 15:00 alle 18:30.

10:30 SFILATA DEI BAMBINI “FIABA DEL BOSCO”Sfilata mascherata dei bambini a tema autunnale. Simpatici funghetti e gli abitanti del bosco passeggeranno per le vie del centro di Borgo Val di Taro. Organizzata dalle Scuole Materne del Comprensorio in occasione della inaugurazione della Fiera del Fungo di Borgotaro.

11:00 INAUGURAZIONE DELLA MANIFESTAZIONEPiazza Manara – Piazza XI Febbraio Alla presenza delle Autorità con il Corpo Bandistico Borgotarese.

11:30 OFFICINA DEL GUSTO “INCONTRI DI SAPORI SULLA VIA DEGLI ABATI” SHOW COOKING DI BENVENUTO E INAUGURAZIONEIngresso libero – Piazza XI FebbraioIn collaborazione con Consorzio del Parmigiano Reggiano (Michele Berini e Andrea Pasquali) e Cantina Bassoli, Car- pi (MO) www.cantinabassoli.it

12:30/13:20 DIRETTA TELEVISIVA “LISCIO COME L’OLIO”Diretta Televisiva sulla trasmissione “LISCIO COME L’OLIO” della Fiera del Fungo di Borgotaro. A cura di Antonello Soldi.

14:30/17:30 RADUNO LAMBORGHINI – DRIVE YOUR EMOTIONViale Bottego – Parcheggio custoditoTappa Borgotarese del percorso Emiliano di Drive Your Emotion. Tributo a Valentino Balboni.

16:00 OFFICINA DEL GUSTO – SHOW COOKING CON CHEF LUCA PARDINIIngresso libero – Piazza XI FebbraioLo chef Luca Pardini dell’Agriturismo “Il cielo di Strela” presenta i suoi tortelli con cinghiale mele e zenzero con riduzione di dashi con fungo IGP di Borgotaro, crema di acciughe e Porcini Grigliati accompagnati da vini dei Colli Piacentini.

16:30 FUNGO BUSKER: MUSICA DAL VIVO ITINERANTEGruppo folk delle Langhe Gat RossLa corale “Gat Ross” si è costituita a Farigliano nel 1935 e da allora porta sulle piazze italiane le canzoni popolari della bassa Langa.

17:15 OFFICINA DEL GUSTO – DEGUSTAZIONE CON “COOPERATIVA DAI RAGAZZI”Ingresso libero – Piazza XI FebbraioLa “Cooperativa dai ragazzi” presenta le proprie produzioni del progetto gastronomico di inclusione sociale. Degustazione con accompagnamento dei vini DOC dei colli Parma.

19:00 MUSICA IN IMBRIANIVia Costamezzana e Sala Palazzo ImbrianiGruppi musicali giovanili locali. A cura dell’Associazione “I ragazzi dell’Aula Studio”

20:00 CIBO E MUSICADJ Set con Antonello Soldi – Area Street Food

22:00 SERATA GIOVANI – FUNGO PARTYLa Baita Disco Club – Via Grifola 66, Borgo Val di TaroServizio navetta da Borgo Val di Taro alla Baita con DJ e Special Guest.

DOMENICA 15 SETTEMBRE

9:00 APERTURA DELLA FIERAFiera Agroalimentare, Hobbistica, Mercato tradizionale di qualità e Street FoodCentro Storico e Viale Bottego

9:30 FUNGO BUSKER: MUSICA DAL VIVO ITINERANTEGruppo folk delle Langhe Gat RossLa corale “Gat Ross” si è costituita a Farigliano nel 1935 e da allora porta sulle piazze italiane le canzoni popolari della bassa Langa.

10:00 APERTURA DELLA MOSTRA MICOLOGICAPiazza ManaraUn’occasione per esplorare una ricca collezione di specie fungine del territorio. I visitatori potranno osservare da vicino diverse varietà di funghi, dai più comuni ai più rari. A cura dell’Associazione Micologica Fidentina “Carlo Oriani” – www.amf.it

10:00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LUNIGIANA: 5.000 ANNI DI STORIA”Palazzo Tardiani – Piazza XI FebbraioPresentazione del libro “Lunigiana: 5.000 anni di Storia” – Dalla Via degli Abati alla Via Francigena Il Gufo Editore. In questo libro vengono raccontate, in modo dettagliato, le vicende delle popolazioni che nei secoli hanno vissuto e trasformato questo territorio, rendendolo unico, misterioso e magico A cura dell’autore Sandro Santini.

10:00 APERTURA MOSTRA COLLETTIVA “TUTT-UNO” ASSOCIAZIONE ARTISTI LOCALISala Imbriani – Via CostamezzanaEsibizione di opere di creativi locali che esplorano insieme temi e stili, mostrando la loro visione unica e collettiva. A cura di Elisabetta Bergianti.

10:00-19:00 PROVE LIBERE DI TIRO CON L’ARCO PER ADULTI E BAMBINIGiardini IV NovembreProve libere di tiro con l’arco per adulti e bambini, adatte a principianti e esperti. Istruttori dell’associazione offrono guida e supporto, garantendo un’esperienza divertente e sicura per tutti i partecipanti. A cura dell’associazione sportiva dilettantistica “Le Furie Buie.

11:00 OFFICINA DEL GUSTO “L’ARTUSI RACCONTA L’APPENNINO E LA SUA GASTRONOMIA”Ingresso libero – Piazza XI FebbraioCasa Artusi è un centro di cultura gastronomica italiana dedicato alla cucina domestica tramandata da generazioni. In questo percorso guidato esploreremo la cultura del nostro Appennino at- traverso la sua cucina con un piatto artusiano e gli ingredienti tipici del nostro patrimonio gastro- nomico locale. Accompagnato dai vini della Can- tina Bassoli, Carpi (MO) www.cantinabassoli.it

15:00 THINKERINGIOCANDOPresso scuola d’infanzia Casa del Fanciullo Piazza XI Febbraio, 9 ingresso cortile interno della scuola, lato Oratorio.Laboratorio del thinkering rivolto ai bambini dai 5 agli 8 anni. Non è contemplata la presenza dei genitori durante il laboratorio. Curato dal personale docente della scuola formato per l’insegnamento di questa disciplina, il laboratorio consiste nell’ideare, progettare, costruire, armeggiare con le mani attraverso l’utilizzo di materiali naturali e materiali di recupero. Il laboratorio è strutturato su tre gruppi di 10 bambini ciascuno: 1° gruppo dalle 15 alle 16, 2° gruppo dalle 16 alle 17, 3° gruppo dalle 17 alle 18.Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il venerdi precedente l’evento al numero di cellulare: 3886293735. INGRESSO GRATUITO.

15:30 FUNGO BUSKER: MUSICA DAL VIVO ITINERANTELe Fisarmoniche di Tiedoli e Belforte, con i cantori di Varsi, mantengono viva la tradizione musicale della Valtaro. Eseguono brani tipici con fisarmoniche, raccontando storie locali e preservando il patrimonio culturale.

16:00 OFFICINA DEL GUSTO “GLI AMOR DEGLI SVIZZERI, UNA STORIA DI FAMIGLIA E DI TERRITORIO”Ingresso libero – Piazza XI FebbraioUn cuore morbido di crema, la cui ricetta è ancora oggi segreta e custodita gelosamente, racchiuso fra due cialde croccanti. Gli amor degli Steckli di Borgo Val di Taro (Parma) e Pontremoli (Massa) accompagnati da specifici vini da dolce. Partecipano Elisabetta Mauri e Giovanni Tagliavini.

17:15 OFFICINA DEL GUSTO – DEGUSTAZIONE CON “LE BONTA’ DI CAMISA”Ingresso libero – Piazza XI FebbraioUna degustazione alla scoperta del savarin al riso di “Le bontà di Camisa” accompagnato da varie tipologie di birre create del birrificio locale “Turris Birra”.

VENERDI’ 20 SETTEMBRE

16:45 INAUGURAZIONE MOSTRA DEL VIOLINOSala conferenze del palazzo Unione dei Comuni Taro e Ceno. Piazza XI Febbraio.Inaugurazione mostra del violino artigianale a cura del maestro liutaio Giorgio Gi- liotti, nato nel 1943, realizza nel suo laboratorio di Belforte violini molto ricercati e apprezzati da musicisti di tutto il mondo. La mostra avrà luogo per tutto il secondo weekend della Fiera del Fungo.

17:00 PRESENTAZIONE E PROIEZIONE DEL FILM “IN QUESTO MONDO”Sala conferenze del palazzo Unione dei Comuni Taro e Ceno. Piazza XI Febbraio.Proiezione del film “In questo mondo” sulle donne pastore italiane, con la presentazio- ne della regista Anna Kauber. Al termine, degustazione di formaggi e prodotti prove- nienti da aziende di pastore/allevatrici della Provincia di Parma (Pecora Cornigliese, presidio Slow Food) e delle regioni Toscana, Lombardia, Umbria, Lazio e Campania.

SABATO 21 SETTEMBRE

9:00 APERTURA DELLA FIERAFiera Agroalimentare, Hobbistica, Mercato tradizionale di qualità e Street FoodCentro Storico e Viale Bottego

8:00/18:00 FIERA DI SAN MATTEOViale BottegoFiera di San Matteo a Borgo Val di Taro è una storica fiera annuale che si tiene quest’anno in concomitanza con la Fiera del Fungo di Borgotaro IGP.

9:00 INAUGURAZIONE MOSTRA DEL COLTELLO ARTIGIANALEPalazzo Imbriani – Via CostamezzanaEsposizione dei coltelli creati scrupolosamente dalle abili mani degli artigiani. A cura dell’Associazione Coltellinai Hobbisti Italiani.

10:00 APERTURA DELLA MOSTRA MICOLOGICAPiazza ManaraUn’occasione per esplorare una ricca collezione di specie fungine del territorio, raccolte e identificate dagli esperti dell’associazione. I visitatori potranno osservare da vicino diverse varietà di funghi, dai più comuni ai più rari, e scoprirne caratteristiche, habitat e peculiarità.A cura dell’Associazione Micologica Fidentina 10:00“Carlo Oriani” – www.amf.it

10:00 INAUGURAZIONE ATTIVITA’ ESIBIZIONI TRIAL INDOORCampo basket parrocchiale di Viale BottegoTrial indoor moto club S. Stefano d’Aveto (GE) con corso per bambini per guida mini-moto. Orari dalle ore 10:00 alle ore 12.00 e dalle ore 15:00 alle ore 18.00. – Servizio bar.

11:00 OFFICINA DEL GUSTO – “LE PRODUZIONI CERTIFICATE IN EMILIA ROMAGNA E IL RUOLO DELLA COOPERAZIONE”Ingresso libero – Piazza XI FebbraioCon Davide Pieri e Daniele De Leo, a cura di Confcooperative Emilia Romagna. Un viaggio gastronomico e culturale di gusti e sapori da scoprire nella “Food Valley Italiana”. Degustazione accompagnata da vini dei colli di Parma.

12:30/13:20 DIRETTA TELEVISIVA “LISCIO COME L’OLIO”Diretta Televisiva sulla trasmissione “LISCIO COME L’OLIO” della Fiera del Fungo di Borgotaro. A cura di Antonello Soldi.14:30 OFFICINA DEL GUSTO: LABORATORIO / DIMOSTRAZIONE DI PRODOTTI DELLA PECORA CORNIGLIESE (PRESIDIO SLOW FOOD)Ingresso libero – Piazza XI FebbraioA cura di Diadorim Saviola, Agriturismo Casanuova Strada Carobbio, 1 – Tizzano Val Parma.

15:00/18:00 RISUONA CON ME – FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA E TRADIZIONE POPOLAREIngresso libero – Piazza La QuaraSi esibiscono i gruppi: “Orchestra giovanile Deltagram- ma”, “Coro Moderno”, “Tributo a Battisti”, “King of Pop” e “Vox” nell’ambito del progetto del Ministero della Cultura per l’interscambio musicale e artistico fra i popoli (in caso di pioggia l’evento si terrà presso l’Au- ditorium Mosconi o Chiesa di Sant’Antonino). A cura di Roberto Ughetti – Associazione Arti e Suoni.

16:00 OFFICINA DEL GUSTO – “IL VITELLO VALTARESE”Ingresso libero – Piazza XI FebbraioLa gastronomia Ori presenta l’arrosto di vitello tipico valtarese con accompagnamento di vini DOC dei Colli Piacentini.

16:30 FUNGO BUSKER: MUSICA DAL VIVO ITINERANTEGruppo folkloristico Contrada LamieroneImmaginatevi un piccolo borgo: poche case, malmesse, con i tetti in lamiera. Un posto scampato al progresso, dove non arrivano le frequenze radio e gli abitanti per scandire il tempo suonano strumenti e fischiettano melodie portate dal vento, o imparate da qualche vagabondo…

17:15 OFFICINA DEL GUSTO – PREMIAZIONE CONCORSO “IL PORCINO IN CUCINA” Ingresso libero – Piazza XI FebbraioEvento premiazione del piatto vincitore della prima edizione del concorso culinario “Porcino in Cucina” organizzato dalla Fiera del Fungo di Borgotaro IGP. A seguire la degustazione del piatto vincitore eseguito da uno chef.

18:00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “QUELLO CHE RESTA”Museo del Fungo Porcino – Giardino internoLo scrittore Aldo Boraschi presenta il suo ultimo libro “Quello che resta”, casa editrice Tre Voci, Lavagna (GE). L’iniziativa viene realizzata nell’ambito della rassegna letteraria “AltreVoci – Dal mare ai monti”

20:00 CIBO E MUSICAArea Street FoodDJ Set con Elena Giorgi

21:30 SERATA DI LISCIOLa Baita Disco Club – Via Grifola 66, Borgo Val di TaroSpeciale inaugurazione della nuova stagione. Si balla con la grande orchestra Franco Bagutti dalle ore 21:30. Possibilita’ di cena tipica a base di funghi su prenotazione dalle ore 20:00

DOMENICA 22 SETTEMBRE

9:00 APERTURA DELLA FIERAFiera Agroalimentare, Hobbistica, Mercato tradizionale di qualità e Street FoodCentro Storico e Viale Bottego

9:00 COSE D’ALTRI TEMPIViale Bottego – Mercatino dell’Antiquariato e del Modernariato9:00 MOSTRA DEL COLTELLO ARTIGIANALEPalazzo Imbriani – Via CostamezzanaA cura dell’Associazione Coltellinai Hobbisti Italiani

9:30 OFFICINA DEL GUSTO – LABORATORIO / DIMOSTRAZIONE DI PRODOTTI DELLA PECORA CORNIGLIESE (PRESIDIO SLOW FOOD)Ingresso libero – Piazza XI FebbraioA cura di Diadorim Saviola, Agriturismo Casanuova Strada Carobbio, 1 Tizzano Val Parma.

10:00 APERTURA DELLA MOSTRA MICOLOGICAA cura dell’Associazione Micologica Fidentina “Carlo Oriani” – www.amf.itPiazza Manara

10:00 ATTIVITA’ ESIBIZIONI TRIAL INDOORCampo basket parrocchiale di Viale BottegoTrial indoor moto club S. Stefano d’Aveto (GE) con corso per bambini per guida mini-moto. Orari dalle ore 10:00 alle ore 12.00 e dalle ore 15:00 alle ore 18.00. – Servizio bar.

10:00 FUNGO BUSKET: MUSICA DAL VIVO INTINERANTEGruppo folk di Ravenna Makkeroni Band Musicisti geniali che mescolano abilmente stili musicali diversi. Si esibiscono senza amplificazione, coinvolgendo il pubblico dinamicamente, con tromba, clarinetto, basso tuba e percussioni.

10:00/19:00 PROVE LIBERE DI TIRO CON L’ARCO PER ADULTI E BAMBINIGiardini IV NovembreA cura dell’associazione sportiva dilettantistica “Le Furie Buie”.

11:00 OFFICINA DEL GUSTO – SHOW COOKING CON CHEF ELISA TRUFFELLIIngresso libero – Piazza XI FebbraioChef Elisa Truffelli, di Pontestrambo, cresciuta nel ristorante dei suoi genitori dove si appassiona alla cucina, soprattutto ai primi. Nel 2019 ha preso parte del programma di Antonino Cannavacci- olo “Antonino Chef Academy”. Ci presenta il suo risotto ai fung- hi di Borgotaro con Riso vialone nano Mantovano e accompagnamento di vini dei Colli Piacentini.

15:00 THINKERINGIOCANDOPresso scuola d’infanzia Casa del Fanciullo Piazza XI Febbraio, 9 ingresso cortile interno della scuola, lato Oratorio.Laboratorio del thinkering rivolto ai bambini dai 5 agli 8 anni. Non è contemplata la presenza dei genitori durante il laboratorio. Curato dal personale docente della scuola formato per l’insegnamento di questa disciplina, il laboratorio consiste nell’ideare, progettare, costruire, armeggiare con le mani attraverso l’utilizzo di materiali naturali e materiali di recupero. Il laboratorio è strutturato su tre gruppi di 10 bambini ciascuno: 1° gruppo dalle 15 alle 16, 2° gruppo dalle 16 alle 17, 3° gruppo dalle 17 alle 18.Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il venerdi precedente l’evento al numero di cellulare: 3886293735. INGRESSO GRATUITO.

15:30/18:00 LABORATORIO PER BAMBINI “FUNGHETTO FUMETTO”Ingresso libero – Giardino IV NovembreLibertà di espressione e creatività per i più piccoli. A cura di Helene Taiocchi

15:30 ESTRAZIONE LOTTERIA ASSOCIAZIONE “INSIEME PER VIVERE”Piazza XI FebbraioEstrazione dei biglietti della lotteria dell’Associazione ONLUS “Insieme per Vivere” Volontari contro il cancro Valtaro Valceno.

15:30 FUNGO BUSKET: MUSICA DAL VIVO INTINERANTEMakkeroni Band da RavennaGli Spunciaporchi da Golfo del Tigullio (Genova)Le Fisarmoniche di Tiedoli e Belforte con i cantori di Varsi. Musiche popolari della Valtaro.

16:00 OFFICINA DEL GUSTO – SHOW COOKING CON CHEF ILARIA CONSIGLIOIngresso libero – Piazza XI FebbraioA cura della Strada del Fungo di Borgotaro con la partecipazione di Ilaria Consiglio chef e titolare della Trattoria Antica Rocca in Sissa Trecasali (Parma) con preparazione e degustazione di piatto tipico locale accompagna- to da vino doc dei colli di Parma.

16:00 CORALI IN FIERAVia CostamezzanaConcerto della Corale Lirica Valtaro e del Coro Fuoridallerighe (in caso di pioggia Chiesa di San Domenico o Chiesa di Sant’Antonino).

16:00 FUNGO BUSKET: GRUPPO SBANDIERATORI “CONTRADA DRAGONDA”Gruppo sbandieratori storici Contrada Dragonda da San Secondo (Parma). Il nome Dragonda deriva dalla polena terrificante della galea di Pier Maria II Rossi nel 1448.

17:30 OFFICINA DEL GUSTO – VERTICALE DI CULATELLO DI ZIBELLO DOPIngresso libero Piazza XI FebbraioVerticale di culatello di Zibello DOP sposato con i vini della cantina Lunae Bosoni (Castelnuovo di Magra – La Spezia)

Comentarios


bottom of page