top of page

IL TAURASI 2021 DI DONNACHIARA TRA I 50 MIGLIORI VINI AL MONDO AI DECANTER WORLD WINE AWARDS 2025, LA CANTINA IRPINA CONQUISTA L’AMBITA MEDAGLIA “BEST IN SHOW”

  • Immagine del redattore: Renato Aiello
    Renato Aiello
  • 24 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Un risultato storico per la Campania: il Taurasi 2021 di Donnachiara è stato selezionato tra i 50 migliori vini al mondo ai Decanter World Wine Awards 2025, aggiudicandosi l’ambita medaglia “Best in Show”, il più alto riconoscimento conferito dal prestigioso concorso internazionale.

A decretarlo è stata una giuria composta da 248 tra i migliori esperti di vino a livello globale, chiamati a valutare, dopo un iter di selezione rigorosissimo, migliaia di etichette provenienti da 57 Paesi. La medaglia “Best in Show” rappresenta l’eccellenza assoluta: solo lo 0,3% dei vini in gara riceve questo premio, a conclusione di più fasi di degustazione alla cieca, che comprendono panel regionali, sessioni Platinum e la valutazione finale condivisa dal team dei cinque Co-Chair, premiando una qualità straordinaria, profili aromatici eccezionali e la capacità di distinguersi in un contesto competitivo di livello mondiale.

«Quando un vino viene selezionato come Gold, è già stato assaggiato da diversi professionisti e discusso più volte. Ottenere una medaglia d’oro o d’argento – e ancor di più un Platinum o un Best in Show – significa davvero che si tratta di un vino di qualità eccellente, superiore, straordinaria», ha dichiarato Amanda Barnes MW, Regional Chair dei DWWA. La selezione Best in Show di quest’anno celebra l’eccellenza globale con vini provenienti da 14 Paesi: Argentina, Australia, Cile, Cina, Francia, Grecia, Italia, Nuova Zelanda, Portogallo, Slovenia, Sudafrica, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. In mezzo a questa ricchezza internazionale, le 50 medaglie Best in Show – che rappresentano circa lo 0,3% di tutte le iscrizioni – sono riservate ai migliori in assoluto. Questi vini hanno ottenuto il riconoscimento attraverso molteplici sessioni di degustazione alla cieca, che includono panel regionali, Co-Chairs, round Platinum e il giudizio finale condiviso dal team dei cinque Co-Chair.

Per l’Italia sono sei i vini premiati con la medaglia Best in Show, tra cui il Taurasi 2021 di Donnachiara, riconoscimento assegnato per la prima volta alla Campania.

“Questo riconoscimento è motivo di grandissimo orgoglio per noi e per tutto il territorio irpinoafferma la titolare della cantina Donnachiara, Ilaria Petitto -. Ricevere la medaglia Best in Show ai Decanter World Wine Awards 2025 non è solo una conferma dell’impegno e della qualità che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro, ma è anche un traguardo storico per la Campania, che per la prima volta entra tra i 50 migliori vini al mondo per i DWWA. Il nostro Taurasi 2021 è il frutto di una visione che coniuga tradizione, identità e futuro. Un premio importante ed ambizioso che dedico alla mia famiglia, al nostro team e a chi crede nel potenziale del nostro straordinario territorio”.

 

 
 
 

Commentaires


Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

Piazza Cardarelli

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Iscriviti per restare sempre informato

mobile-with-hand.png
bottom of page