INSIEME PER LA RINASCITA



Artisti della scena italiana si uniscono per costruire un percorso di parole e canti, risposta ideale al dramma dell’isolamento dovuto alla quarantena.

“Insieme per la rinascita” è uno spettacolo, ideato e presentato da Claudia Conte, su un tema quanto mai di attualità, che si affida alla generosità e alla partecipazione calorosa degli artisti: I Baraonna, Pino Calabrese, Gabriella Casali, Tiziana De Santis, Antonio Giuliani, Giampiero Ingrassia, Luca Martella, Annalisa Minetti, Elisabetta Pellini, Giuseppe Povia,

Cicci Rossini, Mariano Rigillo, Edoardo Siravo.

Lunghi sono stati i mesi in cui ognuno ha dovuto mettere da parte il desiderio di stare con gli altri per far posto alla necessità di salvaguardare la salute personale e pubblica. Giornate che sono sembrate senza luce, ma è arrivato il momento di ricominciare a vivere.

Il progetto “Insieme per la rinascita” vuol essere un inno alla ripresa, non per dimenticare il disagio e il dolore vissuti, ma per apprezzare ancora di più le bellezze del mondo esterno. E offrire anche un aiuto ai più bisognosi con una raccolta fondi a favore della Mensa popolare della Chiesa di San Francesco Saverio del Caravita.

Come possono raccontare gli artisti la gioia di rinascere e di riprendere a vivere? Con la loro arte, bene quanto mai prezioso. A loro è affidata una narrazione poetica elaborata attraverso brani di testi teatrali, classici letterari, canzoni, poesie in grado di dimostrare che gli uomini, per quanto privati a lungo della libertà di interagire da un virus subdolo, non hanno perduto la propria umanità e la capacità di stringersi l’uno all’altro. Donne e uomini che grazie all’arte sanno parlare ai cuori di tutti, e raccontare ancora una volta il significato profondo dello stare assieme. Volersi bene e stare vicini per rinascere, che si tratti di innamorati, fratelli, genitori, figli o amici. Insieme, questa volta speriamo per sempre.