top of page

"LEZIONI APERTE A TUTTI"

In concomitanza con l'avvio del primo semestre accademico sono iniziate le lezioni libere e aperte a tutti!


Il primo ciclo si è svolto interamente presso la galleria principe di Napoli, fatta eccezione per quella svoltasi negli spazi antistanti alla Rai in sostegno dello sciopero della fame intrapreso da alcuni vigili del fuoco.

Il secondo ciclo di lezioni, che coincide con l'inizio del secondo semestre accademico è appena iniziato e le lezioni che si svolgono con cadenza settimanale, mercoledì e giovedì, si terranno sia presso la galleria Principe che nelle piazze, e nelle strade di Napoli.

Le lezioni aperte a tutti sono una forma di protesta volta a contrastare la discriminazione sociale e culturale che le Università stanno perpetrando.

"Di fronte ai rigidi meccanismi del mondo accademico, tengono a precisare gli Organizzatori, contrapponiamo un'istruzione libera da ogni vincolo qualitativo, riportata alla sua funzione sociale originaria. Non è necessario avere un green pass per fruire del proprio diritto allo studio. Non è necessario essere iscritto all'università per fruire liberamente della cultura. E sono queste le ragioni per cui abbiamo deciso di portare avanti anche per il secondo semestre le lezioni universitarie di protesta, crediamo che ci sia bisogno di un'alternativa per tutti, iscritti o no all'università, giovani o meno, l'importante per noi è la profusione di quella cultura e della bellezza libere che oggi non esistono più."






Comments


bottom of page