top of page

NAPOLI INVASA DALLE CICCHE !

"UN PICCOLO GESTO, UN GRANDE CRIMINE" QUESTO LO SLOGAN DI MARE VIVO PER COMBATTERE L'INQUINAMENTO DA MOZZICONI!

Marevivo punta alla riduzione della quantità dei mozziconi di sigaretta abbandonati nelle strade e, in particolare nelle aree urbane.


L’abbandono di piccoli rifiuti, i MOZZICONI, causa un grande potenziale di danno per l’ambiente ed è sottovalutato dai più.

La gran parte dei mozziconi di sigaretta viene abbandonata in strada e finisce nei tombini, poi nei fiumi ed infine in mare.

L'associazione "Marevivo" è da tempo concentrata sull’individuazione di modalità, di analisi e definizione di standard tecnici per calcolare l’incidenza dei costi relativi alla gestione del littering (ovvero rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche invece che negli appositi bidoni o cestini dell’immondizia) da filtri dei prodotti del tabacco come, per esempio, lo spazzamento delle aree pubbliche, il trasporto e il trattamento mettendo a disposizione delle Amministrazioni il proprio know how per iniziative sulle migliori modalità di raccolta.

Il Capuologo campano, che giustamente per le sue problematiche può essere, con un eufemismo, definito come una NAPOLI VIOLATA NEGATA IPOCRITA, anche per l'abbandono dei mozziconi di sigarette sembra essere poco interessato.

Oltre al disinteresse delle Istituzioni anche i gruppi di volontariato sembrano poco interessati al problema preferendo, magari pulire aiuole o lamentarsi degli "escrementi" dei cani che, ovviamente, non vanno abbandonati ma che, in ogni modo, non procurano danni, DI NON POCO CONTO, all'ambiente come i MOZZICONI!

Di recente, in ogni modo il COMITATO DI SALUTE PUBBLICA, guidato dal Dott. Raffaele Federico che, a giorni lancerà l'operazione "SCATTA E RISCATTA", si è interessata al problema dei MOZZICONI con una denuncia "fotografica" che ha provveduto ad inviare anche alle Istituzioni !

ALCUNE FOTO DEL SAFARI FOTOGRAFICO CHE DENUNCIA QUESTI PICCOLI GESTI CHE COME GIUSTAMENTE DENUNCIA "MARE VIVO" SONO GRANDI CRIMINI!



bottom of page