top of page

PER IL CAMPANIA TEATRO FESTIVAL 2025 A SALA ASSOLI LO SPETTACOLO DI MAURO MAURIZIO PALUMBO "EX POST"

  • Riceviamo e pubblichiamo
  • 13 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Dopo l’ottimo debutto internazionale a Istanbul, lo scorso 2 maggio, “exPost”, dell’artista partenopeo Mauro Maurizio Palumbo, debutta in prima nazionale a Napoli, per il Campania Teatro Festival, alla Sala Assoli-Enzo Moscato. L’appuntamento con la performance, curata da Ezgi Bakcay e Vittorio Urbani, prodotta da Ente Teatro Cronaca, è per domenica 15 giugno, alle 21, negli spazi della sala di vico Lungo Teatro Nuovo 110, che vedranno in scena, oltre a Palumbo - anche ideatore e regista -, la danzatrice Sabrina Santoro, il musicista Ciro Riccardi e i figuranti Eduardo D’Orsi, Alessio Palumbo e Dario Tucci.


“ExPost – spiega Mauro Maurizio Palumbo - è fatta di corpi e di energia, con una narrazione che racconta storie di sguardi e desideri, di struggenti e piacevoli visioni, in uno spazio antico e un tempo definito. Corpi preposti ed esposti per altrui volontà in un dialogo silenzioso… in una necessaria ricerca di contatto, visivo e carnale. Una ricerca continua dell’altro, per garantirsi un posto preciso in un meccanismo mnemonico. Un lavoro – continua - ispirato a chi, nei secoli passati, ha lavorato sulle connessioni tra culture diverse, su invasioni e innovazioni, contaminazioni e mistificazioni. Sul ritrovarsi nel volto dell’altro, non più immaginandolo, ma vedendolo come in uno specchio. Contemplando i dettagli, il colore degli occhi, le rughe, le espressioni. La bellezza, dopo, a posteriori, ex post”.


Ad aprire la performance, un testo inedito in lingua italiana, tradotto in turco e in inglese, presentato sotto forma di tappeto sonoro.


“Questo progetto – sottolinea Palumbo - nasce dall’esigenza di approfondire, attraverso le arti performative, le connessioni tra la cultura turca e quella italiana, lavorando su suggestioni scaturite dalle possibili contaminazioni culturali ed emotive. Il titolo stesso intende racchiudere e raccontare qualcosa che preesiste, ma che viene dichiarato dopo la sua formale compiutezza. A Istanbul ho coinvolto un gruppo di uomini del posto e così farò a Napoli, dove continuerà il processo creativo, soffermandoci ancora una volta su aspetti legati all’osservazione delle relazioni interpersonali e sul concetto di alterità”.





"exPost" performance art di Mauro Maurizio Palumbo


Domenica 15 giugno - ore 21


Sala Assoli - Enzo Moscato


Vico Lungo Teatro Nuovo 110 - Napoli



Comentários


Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

Piazza Cardarelli

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Iscriviti per restare sempre informato

mobile-with-hand.png
bottom of page