top of page

"PHILIP COLBERT HOUSE OF THE LOBSTER" AL MANN

RITORNA A NAPOLI "L’EREDE DI ANDY WARHOL" E ATTIVISTA PER L’AMBIENTE PHILIP COLBERT CON UNA MOSTRA PERSONALE SITE SPECIFIC AL  MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI

NAPOLI  - MANN



Dopo il grande progetto di arte pubblica che ha animato Napoli, portando nella storica piazza Largo San Martino, il suo “Lobster Empire” - l’installazione di sculture aragoste di grandi dimensioni- l’artista britannico Philip Colbert ritorna in città con un nuovo progetto site specific  per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

La mostra House of the Lobster è in programma dal 26 gennaio 2024 fino al 1 aprile 2024. 


Colbert è uno degli artisti più innovatori dello scenario contemporaneo, un pioniere del metaverso. Congiuntamente ai suoi dipinti storici dal carattere hyper pop, egli ha creato un seguito globale per il suo personaggio, nonché alter ego, con l’aspetto di un’aragosta che sembra un cartone animato. Colbert attraversa con disinvoltura la pittura dei maestri della storia dell’arte, il digitale, la Pop art, con un gusto satirico e provocatorio che gli è valso la consacrazione nel firmamento dell’arte internazionale come “figlioccio di Andy Warhol”.


PHILIP COLBERT è nato in Scozia nel 1979, vive e lavora a Londra e si è laureato con un master in filosofia presso l’Università di St. Andrews. La sua ricerca artistica è stata sostenuta da figure del mondo dell'arte come Charles Saatchi e Simon De Pury. Le sue opere sono state esposte nei principali musei internazionali, tra cui: Hunan Province Museum (Hunan, Cina; 2022), Times Art Museum (Chongqing; 2021), Sejong Art Center (Seoul; 2021), Modern Art Museum (Shanghai; 2020), Saatchi Gallery (Londra; 2020), Multimedia Art Museum (Mosca; 2020), Tate Modern (London, 2015), The Van Gogh Museum (Amsterdam, 2015). Recentemente il suo lavoro è orientato verso le grandi installazioni di sculture all’aperto, tra le quali si ricordano: The floating Lobster sul Canal Grande, evento collaterale alla Biennale d’Arte di Venezia (Venezia; 2022) e The Lobster Empire, Via Veneto (Roma; 2022 - 2023).

Comments


bottom of page