PREMIO TENCO 2025 - APPUNTAMENTO A SANREMO
- Riceviamo e pubblichiamo
- 18 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Appuntamento annuale con la Rassegna della Canzone d'Autore!
Tre serate al Teatro Ariston dal 23 al 25 ottobre.

La rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa e rinomata del nostro Paese, manifestazione unica in Europa e al mondo e occasione di incontro e confronto fra artisti e operatori del settore musicale, si tiene dal 1974 nella città del ponente ligure.
Come di consueto, apre la rassegna il 23 ottobre alle ore 11.00 al Teatro Ariston la Masterclass per gli studenti delle scuole superiori “Lucio Dalla”, che vedrà la partecipazione di Daniele Caracchi (Amministratore Delegato Pressing per la Fondazione Lucio Dalla) e Bruno Sconocchia (storico manager di Lucio Dalla e Presidente AssoConcerti), insieme agli artisti Pierdavide Carone e Ricky Portera. Moderano l’incontro Marika Amoretti (Club Tenco – Coordinamento Scuole) e Stefano Senardi (Presidente Onorario del Club Tenco e Responsabile Rapporti Media Partner). La masterclass sarà trasmetta in diretta sulla pagina Facebook del Club Tenco (https://www.facebook.com/clubtenco/) e vedrà la partecipazione di un migliaio di studenti delle medie inferiori e superiori delle province di Imperia, Savona e Genova.
«Aprire questa nuova edizione del Premio Tenco con una masterclass dedicata a Lucio Dalla, per noi, è qualcosa di molto importante – commenta Stefano Senardi – Lucio non è stato solo un gigante della musica italiana, ma un artista capace di unire sperimentazione e popolarità, poesia e leggerezza, profondità e ironia. Parlare di lui, studiarlo, ascoltarlo ancora oggi significa entrare nel cuore della nostra canzone d’autore. Farlo insieme agli studenti, aprendo le porte delle nostre attività alle scuole, rende tutto ancora più prezioso: perché è proprio ai più giovani che dobbiamo trasmettere il senso profondo della musica d’autore, della creatività libera, della cultura che si fa emozione. È da loro che passerà il compito di custodire e rinnovare questo patrimonio. Investire su di loro significa costruire, oggi, la musica e la cultura di domani».
















Commenti