“Ogni fine è un nuovo inizio, il sole risorge tutti i giorni. Rilke diceva che anche la vita comincia ogni giorno. Muoiono e rinascono i pianeti, l'erba secca ricresce. Il ciclo di morte e rinascita è una legge universale e noi stessi spesso ce ne dimentichiamo quando dobbiamo lasciare andare qualche cosa, quando dobbiamo abbandonare qualche parte di noi”
Con le suddette parole Emmeffe ci presenta “Rebirth”, il suo nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Con “Rebirth”, Emmeffe ci offre un loop ipnotico e malinconico allo stesso tempo. Riprende il discorso iniziato nelle precedenti produzioni dando forma ad una traccia ambient/chill-out caratterizzata da un'elettronica vellutata e dai suoni naturali:
“Mi piace creare tutti i suoni da zero. In "Rebirth", rullante escluso, questa volta ho ricreato anche i suoni della drum machine. Piacere a parte, trovo che lavorando in questo modo sia possibile tentare di raggiungere un suono unico e personale”
In "Rebirth" c'è tanta sostanza, ci sono varie impressioni musicali messe insieme con tanta maestria da questo producer lombardo che da diversi anni offre musica tanto mentale, tanto profonda.
"Rebirth" esce per l'etichetta sarda Productiones Imprexa.
Link streaming su Spotify:
Biografia:
Marco Fantin è nato a Vercelli nel 1971. Sin da piccolo si è appassionato alla musica, imparando a suonare diversi strumenti con curiosità e passione. Dopo gli studi di pianoforte ad indirizzo classico si è dedicato all’armonia e teoria musicale, uso dei sintetizzatori e allo studio della chitarra rock, pop e funk.
Tra le sue numerose collaborazioni ed esperienze citiamo quella con la band Arcansiel della corrente Neoprogressive. Suoi i synth in tre brani dell’album “Swimming in the Sand” del 2004.
È stato anche membro fondatore e chitarrista degli Infrared, rock band milanese con cui ha realizzato l’Ep omonimo nel 2016 e il primo album “Souls” nel 2017, componendo le parti per chitarra. Con la stessa formazione ha aperto il concerto dei Jane’s Addiction al Fabrique di Milano durante la loro unica data italiana del tour del 2016.
Dopo questa parentesi rock si riaccende il suo interesse per la musica elettronica e i sintetizzatori e nel 2018 dà vita al progetto Emmeffe, che nel 2019 lo vede debuttare da solista con l’album elettronico e ambient "Trust".
Oggi Jon Hopkins, Aphex Twin, Paul Kalkbrenner e Christian Löffler sono i suoi artisti di riferimento. Da quando ha riscoperto la musica elettronica, grazie anche al crescente interesse che l’ha riportata sulla scena, Marco Fantin si dedica con entusiasmo e creatività alla sperimentazione. Le sue conoscenze sulla sintesi sonora, perfezionate durante il periodo d’oro dei synth negli anni ’80, fondano un solido background per un’appassionante avventura in questo universo musicale.
Social:
Facebook: https://www.facebook.com/emmeffemusic/
Instagram: https://www.instagram.com/emmeffemusic/
Comments