top of page

Seconda Edizione di “Porcino in Cucina”: il contest internazionale che celebra il Fungo IGP di Borgotaro

  • ippressoffice
  • 25 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Una sfida tra sapori d’autore, con piatti originali, votazioni social e una finalissima in diretta il 27 settembre tra i profumi dell’Appennino

Concorso culinario PORCINO IN CUCINA
Concorso culinario PORCINO IN CUCINA

La Fiera del Fungo di Borgotaro (PR) torna a far parlare di sé con un’iniziativa capace di unire territorio, tradizione e innovazione: riaprono le iscrizioni per “Porcino in Cucina”, il concorso gastronomico dedicato al Fungo Porcino di Borgotaro IGP, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

Giunto alla sua seconda edizione, il contest – promosso dal Comitato della Sagra del Fungo – invita chef professionisti e appassionati di cucina dall’Italia e dall’estero a proporre ricette originali che abbiano come protagonista assoluto il prezioso fungo IGP. Un'occasione per valorizzare il prodotto principe dell’Appennino e stimolare la creatività culinaria.

La prima edizione si è conclusa con un sorprendente ex aequo tutto al femminile: a conquistare la giuria sono state due straordinarie cuoche, Roberta Orlandini (Bedonia, Parma), con il piatto “Fanfara”, e Angelina Boscarelli (originaria di Albareto e residente in Cornovaglia), con il “Pasty di Bosco”.

VINCITRICI CONCORSO PORCINO IN CUCINA 2024
VINCITRICI CONCORSO PORCINO IN CUCINA 2024

Candidature aperte fino al 20 agosto 2025. Basta inviare foto, ricetta e documentazione richiesta seguendo le indicazioni su www.sagradelfungodiborgotaro.com.

Dal 21 al 31 agosto, le ricette selezionate saranno pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale della Fiera e sottoposte al giudizio popolare attraverso una sfida a suon di “like”. Le 10 proposte più votate parteciperanno alla finalissima dal vivo, prevista per sabato 27 settembre 2025 alle ore 17:15 all’interno dello Show Cooking dell’“Officina del Gusto”.

Una giuria tecnica – composta da rappresentanti del Comitato, del Consorzio di Tutela del Fungo di Borgotaro IGP e da un noto chef – decreterà il piatto vincitore, che sarà cucinato live, degustato dal pubblico e premiato con un’opera dell’artista Debora Giliotti. La ricetta sarà, inoltre, pubblicata nel ricettario ufficiale della Sagra.

“Porcino in Cucina” non è solo un concorso, ma una vetrina di sapori, tradizioni e talento, pensata per promuovere il patrimonio gastronomico italiano attraverso un linguaggio moderno e inclusivo, che coinvolge pubblico, territorio e professionisti.

Info e regolamento:

Comments


Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

Piazza Cardarelli

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Iscriviti per restare sempre informato

mobile-with-hand.png
bottom of page