top of page

SYNTHIA LOOPER - E' USCITO IL SUO EP OMONIMO




“Sentient” inizia con questo synth stratosferico, marziale. Poi entra il cantato suadente dell'artista che si pone in contrasto con il synth, tutto sostenuto da un semplice beat. Dopo il minuto troviamo una linea di basso tanto attrattiva. Poi riparte anche il synth dell'inizio con dei versi ripetuti e poi ancora si ferma il beat e ci sembra di ritornare ancora indietro nella canzone. Una canzone dalle sonorità imponenti opportuna per un club noir. Stupende le altezze nel cantato presenti dopo metà canzone ed altrove. Nel finale di canzone ci sono anche alcune parti di chitarra che ben si armonizzano con tutto il resto. Ascoltando “Sentient” mi viene da pensare ad una band di Los Angeles dal nome Night Club e ad Hana, altra artista di Los Angeles. Come non pensare pure ai russi Omnimar o a “Give it” di Betta Lemme.


Segue “The Ascent” con questo beat martellante, una sorta di canzone beffarda. Bel groove ritmico senza dubbio e cantato bambinesco e sonorità dream pop che mi fanno pensare a qualcosa di Grimes di qualche anno fa. Bello il finale di canzone, una sorta di ascesa sonora luminosa.


Finisce tutto con “Brilliant minds” e tornano le sonorità marziali di “Sentient”, sempre nella cornice di un dark pop/dream pop tanto emozionante, tanto elettrizzante che mi fa pensare a Danz(Computer magic). Il refrain basso è davvero cool da ascoltare….


Lufs imponente, stupendi groovi ritmici, buonissimo sound design e master fanno del sound di Synthia Looper un qualcosa che gli amanti di una certa elettronica non possono non ascoltare. Il dream/dark pop di questa artista è di livello internazionale e si pone nel solco di tanti artisti sopra nominati che secondo me stanno portando un qualcosa di veramente nuovo nell'elettronica contemporanea dopo i tempi di Depeche Mode e Bjork e tanti altri. Synthia Looper si deve ascoltare con tanta profondità e concentrazione: bisogna fare l'amore con il suo sound, bisogna farsi abbracciare dal suo sound che per me rappresenta un mondo sonoro stupefacente.


Come non dirlo, “Sentient” è il capolavoro dell'ep, il pezzo dove tutto funziona meraviglia, il pezzo che puoi ascoltare mille volte senza stancarti. Riascoltando tante volte quei synth mi viene da pensare pure a Depeche Mode. Ripeto, la musica di questa artista bisogna ascoltarla tante volte: fatevi prendere dalla sua musica...





Biografia:


Synthia Looper è una musicista, performer e world builder di Flint, Michigan(USA), la cui musica è una miscela di elettronica oscura, spigolosa, synthpop ed sognante. Con l'uso di looping, voice FX e la sua chitarra elettrica canta canzoni di vendetta, perdita, amore, lussuria, sessualità, angoscia mentale e uguaglianza.


Concettualizzato da un profondo amore per la fantascienza, il fantasy, il cosplay, il femminismo e la giustizia sociale, è nata Synthia Looper. È un synthapien (androide in parte umano, alieno e sintetico). Attraverso il canto e l'arte, genera suoni e testi ultraterreni per intrattenere gli ascoltatori dei suoi viaggi inter-dimensionali. Attraversa lo spazio e il tempo, sperimentando molte variazioni di forma e vita. Tuttavia, rimane un'artista forte e audace la cui compassione per l'umanità non vacilla mai. La sua missione è trasportare gli ascoltatori nel suo mondo in cui la delicata bellezza e il romanticismo coesistono con l'oscurità, la luce e la cibernetica.


Link per l'ascolto su Spotify dei brani dell'omonimo ep: https://open.spotify.com/artist/2kxMJPEU6i661v3sm7MK40

Web links:


bottom of page