top of page

SYNTHIA LOOPER – E' USCITO IL VIDEO DI “SENTIENT”



Il video di Sentient manda il pensiero di sicuro ad un certo immaginario cyberpunk, di fantascienza. Non è difficile pensare all'anime “Ghost in the shell”, che è un classico del cyberpunk, guardando il video di “Sentient”.


Possiamo vedere nel video la nascita di Synthia Looper un Synthapien o homosapien sintetico. Synthia nasce nella sporcizia, in un luogo dark, che potrebbe essere un luogo della Los Angeles di “Blade Runner”. Le linee di basso e i suoni sintetici ben si amalgamano al video creando un tutt'uno più che stupefacente, visionario, surreale.


Apprezzabili anche gli effetti visivi e il make up. Il video ha un mood tenebroso, inquietante, sinistro e siamo come rapiti nella visione di questo video. Stupende anche le location che sono state scelte.


Dopo i due minuti l'outfit di Synthia fa pensare a tanti personaggi del manga Blame!, altro classico del cyberpunk. Il suo modo di cantare mi ricorda tanto Hana, artista di base a Los Angeles. L'outfit finale trasmette un'estetica giocosa e futuristica, un'estetica che suscita senza dubbio appeal per i malcapitati...


Synthia Looper è riuscita nel suo obiettivo di farci vedere la nascita di un essere sintetico e la musica che ascoltiamo accompagna le immagini in movimento in modo elegiaco. Come non essere avviluppati dal video di “Sentient”, come non cadere nelle maglie preparate alla perfezione da questa artista di indubbio talento.





Synthia Looper è una musicista, performer e world builder di Flint, Michigan(USA), la cui musica è una miscela di elettronica oscura, spigolosa, synthpop ed sognante. Con l’uso di looping, voice FX e la sua chitarra elettrica canta canzoni di vendetta, perdita, amore, lussuria, sessualità, angoscia mentale e uguaglianza.


Concettualizzato da un profondo amore per la fantascienza, il fantasy, il cosplay, il femminismo e la giustizia sociale, è nata Synthia Looper. È un synthapien (androide in parte umano, alieno e sintetico).


Attraverso il canto e l’arte, genera suoni e testi ultraterreni per intrattenere gli ascoltatori dei suoi viaggi inter-dimensionali.

Attraversa lo spazio e il tempo, sperimentando molte variazioni di forma e vita. Tuttavia, rimane un’artista forte e audace la cui compassione per l’umanità non vacilla mai. La sua missione è trasportare gli ascoltatori nel suo mondo in cui la delicata bellezza e il romanticismo coesistono con l’oscurità, la luce e la cibernetica.


web links:

bottom of page