top of page

THE ALBUM, THE COLLECTION, THE FILM.TECHNE

  • Riceviamo e pubblichiamo
  • 20 lug
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Techne, il progetto inaugurale della nuova società di consulenza creativa Musex Labs S.r.l., sarà presentato per la prima volta a Napoli il 19 e 20 luglio con uno speciale evento di lancio. Progetto dal carattere multidisciplinare e interdisciplinare, Techne si compone di un album musicale, una linea di capi di alta moda e un film, ideati e prodotti dai fratelli Simone e Alessandro Penta, nelle vesti di direttori creativi nonché fondatori di Musex Labs S.r.l. Le diverse diramazioni del progetto esplorano la relazione tra arte e industria, tra serialità e unicità, in forme diverse ma comunicanti.


«L’intento primario è di raccontare il complesso rapporto tra arte e capitalismo in epoca contemporanea», affermano Simone e Alessandro Penta «Nella maggior parte dei casi, al centro dell’attenzione vi è lo scontro tra questi due opposti: l’incomunicabilità tra il prodotto creativo e il prodotto seriale e l’opposizione tra automa e artista. Con uno sguardo opposto vogliamo valutare la possibilità di un connubio, piuttosto che uno scontro. Incredibile come ciò dimostri la tendenza dell’uomo a vedere negli opposti sempre prima la guerra che la pace, tendenza alla quale ci vogliamo sottrarre con tanto coraggio e meraviglia, oggi più che mai!».


Così dalla fusione di due immaginari contrastanti nasce la linea di alta moda Techne The Collection, che si fa portavoce dell’idea di Workwear Couture, incontro-scontro tra il lussuoso artigianato dell’Haute Couture e codici di abbigliamento del Workwear, da sempre simbolo semiotico dell’operaio-automa.


Parallelo è stato lo sviluppo di Techne The Album, raccolta musicale inedita e originale che attinge da sonorità opposte e storicamente contrastanti: elementi polifonici e dal sound gospel incontrano il regime della musica classica settecentesca di Vivaldi che, a sua volta, è stato reinterpretato per accogliere elementi dall’anima techno e pop-elettronico.


Con Techne The Film il tema si concretizza nella storia di Ophelia, interpretata da Alice De Matteis, operatrice di una fabbrica metalmeccanica la cui vita viene scombussolata da uno shooting di alta moda, che la obbligherà a trovare la tecnica tra arte e industria. I costumi e la colonna sonora del film sono tratti rispettivamente dalla collezione e dall’album musicale, costruendo un dialogo tra tutte le componenti del progetto.


Techne troverà il suo momento di lancio ufficiale con Techne The Event, domenica 20 luglio negli spazi dell’HBtoo - Designer Club di Napoli: un’esperienza esclusiva, su invito, che coinvolgerà professionisti provenienti dai mondi della moda, del cinema, della musica e dell’arte contemporanea. La giornata prevederà la visita dello showroom con i capi della collezione, il blue carpet e la proiezione in anteprima del film e un’esibizione di musica dal vivo con l’ascolto del concept album. Un’esperienza immersiva in cui i tre linguaggi del progetto si incontrano, dialogano e si completano, offrendo agli ospiti un racconto nuovo e transmediale del rapporto tra creazione artistica e produzione industriale.


Ad anticipare l’evento, sabato 19 luglio, gli ospiti saranno accolti presso l’Hotel San Francesco al Monte per l’apertura di una mostra-evento che racconta le radici napoletane del progetto. Un percorso visivo e narrativo che ripercorre il legame personale e creativo dei fratelli Penta con la città di Napoli, attraverso l’esposizione dei lavori dello zio Carmine Rezzuti, artista e figura centrale nell’universo familiare e culturale che ha ispirato Techne.

ree

Comments


Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

Piazza Cardarelli

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Iscriviti per restare sempre informato

mobile-with-hand.png
bottom of page