top of page

TORMALINA – E' USCITO L'EP OMONIMO




L'opener è “Come vorrei”. La canzone inizia con un riff di chitarra. Poi entra il cantato e basso e batteria a scandire il ritmo. Melodie accattivanti unite ad un cantato vellutato rendono la song tanto ammaliante. Il riff di chitarra per gran parte della canzone fa da asse portante. Bello il solo verso il finale che ha funzione anche di bridge. Come sonorità penso ai Verdena di qualche decennio fa. Insomma alternative rock/pop rock in salsa italiana con melodie ed armonie azzeccate .

Si prosegue con “Pensami” che arriva con ritmo più martellante. Sembra una sorta di Lunapop reso meno pop e più alternative rock alla Verdena. Azzeccati gli stacchi per un songwriting da manuale. La song subito ci conquista e a tratti c'è un grande lavoro di basso. Stupende le esplosioni sonore che arrivano in alcuni passaggi della canzone. I versi ripetuti senza dubbio catalizzano l'attenzione.

Belle le linee di basso e di chitarra in parallelo in “Allena gli occhi”: un bel dialogo davvero. I riffoni donano tanta potenza sonora. Il bridge offre un'ottima variazione. Il “chorus” è magnifico. Pure il solo in chiusura. “Mayday” chiude il tutto e mi fa pensare a qualcosa alla Oasis. Anche qui buon songwriting. C'è sempre tanto groove nelle canzoni di Tormalina insieme ad un indovinato songwriting. Queste parole sovvengono all'ascolto di Mayday che è la mia preferita della serie, il cavallo di battaglia per tanti live.


Master, sound design e mix sono tanto buoni. È stato fatto un buon lavoro a livello tecnico. Quest'ultimo impreziosisce un prodotto musicale che trasmette tanta verve e groove come accennato sopra.

Ep uniforme, lineare, scorrevole all'ascolto, un ep che ti travolge in modo soffice, morbido, con qualche pimpante balzo che ti elettrizza e ti fa fremere. Alternative rock in salsa italiana, britpop e pop rock in questo ep omonimo di Tormalina, anche se solo con 4 canzoni, è tanta roba…Groove ritmici e linee di chitarra ricamati con tanta cura dalla band...Come non notare pure il cantato tanto carismatico...



Biografia:

I Tormalina sono una band pop rock formatasi nella provincia di Bergamo nel 2021.


Abi a tenere il ritmo, Mick a solcare praterie con profondi riff di basso, Max alla sei corde ed ai messaggi vocali a volte disperati, a volte con il cuore pieno di speranze. Melodie pop, attitudine indipendente e rock n’ roll nelle vene.


Nel 2023 pubblicano il primo Ep di 4 tracce, disponibile su tutte le piattaforme digitali.


Web links:




bottom of page