top of page

PREMIO CAPRI DANZA INTERNATIONAL 2017



Cala il sipario sulla V edizione del "PREMIO CAPRI DANZA INTERNATIONAL" curato da Luigi Ferrone e che si è tenuto nella Certosa di San Giacomo dal 24 al 26 agosto 2017.


Anche quest'anno il pubblico manifestato il suo grande interesse per la kermesse di danza e musica che è, ormai, diventata per Capri la tappa artistica obbligata per i più grandi nomi del mondo tersicoreo, su una delle isole più belle del Mediterraneo, ospitata nel prestigioso scenario della Certosa di San Giacomo

Il Premio Capri Danza che si avvale della collaborazione ed il contributo della Regione Campania, il Mibact ed il Comune di Capri, il Premio si è confermato come uno dei più importanti appuntamenti di danza italiani e mondiali.

Numerosi gli ospiti sul palco premiati per il loro valore artistico. Stelle internazionali come Petra Conti e Eris Nezha del Boston Ballet con il pas de deux "L'Altro Casanova" su musiche di Vivaldi; ed ancora: Alice Firenze e Mihail Sosnovschi dell’Opera di Vienna, la coppia di ballerini che si è esibita in un pas de deux "With a Change of rain" di Liam Scarlett; Orazio di Bella dell'Hannover Ballet con l'assolo "Deceit"di Jorg Manners; Hektor Budlla e Noemi Arcangeli dell’Aterballetto nel pas de deux "#hybrid" su un mix di Sting; Francesco Mariottini accompagnato da Alessandra Tognoloni del Balletto di Monte Carlo nel celebre pas de deux di "Cendrillon". Tra i premiati anche talenti emergenti come i napoletani Emanuele Ferrentino che si è esibito nell'assolo "Etudes" di Harald Lander, Sara Gison del Teatro San Carlo con la variazione tratto dal balletto "Don Chisciotte", Francesco Annarumma con "Soul" su musiche di Ezio Bosso, Gabriele Esposito con l'assolo "Territory-the balze", e Mattia Tortora del Teatro alla Scala di Milano con la variazione da "Il Lago dei Cigni". Assegnati anche premi alla carriera a Stephane Fournial Direttore della scuola del Teatro San Carlo di Napoli e al coreografo milanese Davide Bombana.

Premio al giornalismo per l’arte della danza andrà alla Direttrice del giornale web “DanzaEffebi” Francesca Bernabini, mentre alla fotografia stato premiato Maurizio De Nisi.

La seconda serata della V Edizione del Premio Capri Danza International, accompagnata da Veronica Maya, ha visto sul palcoscenico della Certosa di San Giacomo ospiti premiati provenienti da tutto il Mondo in presenza delle istituzioni regionali e comunali e del folto pubblico. Dopo Carla Fracci, Luciana Savignano, Luciana Paris e Elisabetta Terabust delle scorse edizioni, la madrina della seconda serata è stata la grande étoile francese Noella Pontois che nella sua eleganza e generosità ha ritirato il Premio alla Carriera dalle mani del sindaco Gianni De Martino e del direttore artistico Luigi Ferrone.

Il gran finale è stato condotto da Maridi Sessa Vicedomini

Sul palcoscenico della Certosa di San Giacomo Petra Conti nel ruolo di Kitri, Eris Nezha ètoile del Boston Ballet nel ruolo di Basilio; nel ruolo di Espada Emanuele Torre, nel ruolo di Mercedes Simona Mirarchi, le amiche sono state interpretate da Sara Gison e Rossella Gallo, mentre il Corpo di ballo ha visto la partecipazione di Giusy Battista, Rosaria Avolio, Benedetta Comandini, Pia Tafuri, Eleonora Del Piano, Andrea De Felice, Giovanni Traetto, Mattia Tortora, Salvatore Esposito, Alfonso Donnarumma, Giuseppe Aquila, Crown Ballet Company. A chiudere un pas de deux di Hektor Budlla e Noemi Arcangeli dell'Aterballetto.

Confermata, anche in questa edizione, la grande professionalità della direzione artistica di Luigi Ferrone che ha saputo "guardare" con attenzione tutti gli aspetti dell'arte della danza, unita alla valorizzazione artistica e turistica del territorio campano.

bottom of page